Meteo Roma, arriva il caldo africano: martedì 31 gradi

0

Giorni di caldo intenso sulla capitale. Oggi nuvolosità scarsa. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperatura minima di 13 °C e massima di 27 °C. Zero termico a 4050 metri. Domani, martedì 5 maggio, la giornata sarà rovente con punte di 31 gradi: previsti infatti sole e caldo. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature: 15°C la minima e 31°C la massima. Quota 0°C a 4300 metri.

ANTICICLONE AFRICANO – “Al via la prima incursione dell’anticiclone africano, alla base di una breve ma intensa ondata di caldo quanto meno al Centro Sud”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “ Una massa d’aria in arrivo direttamente dal Sahara porterà le temperature oltre i 10°C sopra la media del periodo”. L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice tra martedì e mercoledì quando si potranno superare i 30°C su gran parte delle aree interne del Centrosud, con picchi di 35-37°C su quelle di Sardegna e Sicilia, fino a 34-36°C tra Calabria, Campania, materano, tavoliere pugliese; punte di 32-33°C attese anche al Centro ed in particolare su Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Caldo anche in Appennino, con punte di 25-28°C a 1000m. Risulteranno invece fresche le coste. Il Nord risulterà ai margini con un tempo variabile sebbene si potranno raggiungere i 25-27°C in particolare sul Nordest. Da giovedì temperature in calo e graduale ritorno alla normalità.

CALDO INUSUALE – Si tratta di una situazione inusuale per la prima decade di maggio. Ondate di caldo sono più probabili nella seconda parte del mese. Questa che interesserà l’Italia è tipica delle normali ondate di caldo che avvengono in piena estate. “Tale precoce situazione conferma come il mese sia divenuto più caldo nel corso degli anni 2000; è infatti aumentata la frequenza con cui l’anticiclone africano raggiunge il Mediterraneo” – concludono da 3bmeteo.com.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...