Rai, Caterina Balivo perde colpi: Detto Fatto non funziona più

0
Rai, Caterina Balivo perde colpi: Detto Fatto non funziona più

ARTICOLI IN EVIDENZA

Caterina Balivo, la perla di Raidue, da qualche tempo luccica sempre meno. Il suo programma di primo pomeriggio “Detto fatto” sta lentamente scendendo di ascolto. Effettivamente il cosiddetto format  di economia domestica della Endemol sta mostrando la corda, personaggi sempre meno credibili, riesumazione di ospiti tv come Patrizia Pellegrino, supponenti e poco credibili esperti, sempre in un’ambientazione scenografica che ricorda quella dell’interno di un frigorifero.

SENZA ANIMA – Ma quella che ci sembra sempre più a disagio è proprio la conduttrice. Caterina sta diventando sempre meno spontanea, ha perso la vitalità di un tempo e pur essendo giovane e carina, sta lentamente diventando un po’ ripetitiva e robotica. Sorride a comando, urletta su commissione, esegue alla perfezione il compito che le è stato imposto, ma alla trasmissioncina manca sempre più l’anima. E’ come se la Balivo si fosse da solo incastrata in una prigione di cui non vediamo l’uscita, magari per un’ora d’aria fresca. Non è facile eseguire ogni giorno un programma dai contenuti così flebili, basta vedere quello che sta accadendo anche alla guida spirituale della Balivo, ovvero Antonella Clerici nella sua “Prova del cuoco” che spesso tocca il suo minimo storico del 15% di share. L’abitudine e la ripetitività di una quotidiana nel tempo sono cattive maestre. E la perla di Raidue sembrerebbe che voglia superare la sua maestra di tv.

ASCOLTI – Forse è solo un periodo di stanchezza, ma certo anche i risultati del tanto strombazzato “Detto fatto sabato” che raggiunge un misero 3% di share, in una fascia con poca concorrenza rispetto alla settimana, è un sintomo molto significativo che andrebbe considerato. Invece il direttore di Raidue Angelo Teodoli sembrerebbe uniformarsi alla regola aurea introdotta in rai dal direttore di Raiuno Giancarlo Leone: “Più vai giù e più ti tiro su”. Scricchiolano gli ascolti di Detto fatto? Non resta che prendere una decisione: promuovere il programma in prima serata con ben quattro puntate. Un’altra sfida a perdere? Continua…

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...