Serie A, volata Champions: Lazio, Roma e Napoli in lotta per due posti

0
Serie A, volata Champions: Lazio, Roma e Napoli in lotta per due posti

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il discorso Champions League è un discorso tre Lazio, Roma e Napoli. Una corsa al secondo posto, l’unico disponibile che permette l’accesso diretto alla massima competizione europea. Chi arriva terzo passerà per i preliminari ma ha comunque la possibilità di giocarsi un posto in Champions, che arriva quarto va invece in Europa League come la quinta.

GRAN FINALE – Mancano sei giornate al termine della stagione, la Juve guida la classifica con 73 punti, la Lazio è seconda con 59 ed è reduce dal pari con il Chievo, la Roma è in caduta libera dopo il ko con l’Inter ed è ferma a 58, e poi c’è il Napoli in risalita che tocca quota 56 punti grazie alla vittoria con la Sampdoria (quinta a quota 50). La squadra di Benitez è quindi a -2 dai giallorossi e a -3 dai biancocelesti, la Lazio al momento è la favorita, ma la stagione potrebbe regalare davvero tante sorprese.

IL CALENDARIO – La Lazio deve ancora affrontare: Parma (in casa), Atalanta (in trasferta), Inter (in casa), Samp (in trasferta), Roma e Napoli (in trasferta). Biancocelesti che devono disputare anche la finale di Coppa Italia, che dal 7 giugno potrebbe essere anticipata al 20 maggio.

La Roma invece è chiamata a vedersela in questo finale di stagione con Sassuolo (in trasferta), Genoa (in casa), Milan (in trasferta), Udinese (in casa), Lazio (di fatto considerata trasferta) e Palermo (in casa).

E poi c’è il Napoli che è ancora in corsa per l’Europa League (deve giocare le semifinali) ma deve tenere alta la concentrazione anche in campionato per superare Empoli (in trasferta), Milan (in casa), Parma (in trasferta), Cesena (in casa), Juventus (in trasferta) e Lazio (in casa).

CONSIDERAZIONI – Al momento la squadra che sta ottenendo i peggiori risultati è la Roma, che non è stata capace di tenere testa alla Juve, pur essendo uscita da tutte le competizioni extra campionato (prima Champions, poi Coppa Italia e infine Europa League), e ha perso al momento anche il secondo posto, dissipando tutto il vantaggio che aveva. Giocano un bel calcio e sono in un buon momento di forma invece il Napoli di Benitez e la Lazio di Pioli.

Sulla carta il prossimo turno, quello infrasettimanale, sembra abbastanza abbordabile per tutte e tre le formazioni, ma solo sulla carta, perchè anche le “piccole” possono sempre dar dei dispiaceri anche alle grandi. Però in generale dovendo dare un peso ai match la Lazio sembra avere il calendario più insidioso dovendo affrontare Inter, Samp, Roma e Napoli.

[form_mailup5q] newsletter generale

  

È SUCCESSO OGGI...

ROMA, RITROVA LA SUA BICICLETTA RUBATA SU UN PORTALE DI ANNUNCI ONLINE

0
Qualche giorno fa aveva sporto la denuncia di furto della sua bicicletta ma poi, sbirciando sul web in cerca di qualche offerta per acquistarne un’altra, l’ha ritrovata in vendita su un portale...