Proseguono i lavori sulla linea C della metropolitana per arrivare a una progressiva estensione del percorso e degli orari.
Proprio per le attività preparatorie all’attivazione del tratto Centocelle-Lodi e per aumentare l’orario di servizio giornaliero nei giorni 24, 25 e 26 aprile l’intera linea C resterà chiusa.
Durante l’interruzione saranno potenziate le linee 105 e 106, che seguono il percorso della linea C della metropolitana rispettivamente tra Centocelle e Grotte Celoni e tra Giardinetti e Pantano.
Al posto della metro C nella tratta Centocelle-Giardinetti potranno essere utilizzati anche i treni della ferrovia regionale Termini-Giardinetti. Durante i lavori la linea di collegamento 50 Centocelle-Termini sarà sospesa.
Inoltre, dal 27 aprile, infatti, la linea C della metropolitana sarà attiva tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 5.30 alle ore 23.30 (ultime partenze dai capolinea di Centocelle e Pantano), invece che fino alle 21.30.
Con l’estensione dell’orario aumenta anche il servizio della linea 50 express in strada sino all’1 circa. L’ultima partenza da Centocelle in direzione Termini, infatti sarà alle ore 0.07 con transito da Termini in direzione Centocelle alle ore 0.40 circa consentendo di incrementare l’offerta di posti lungo una direttrice molto frequentata anche nelle ore notturne.
Tra la fine di giugno e la metà di luglio, poi, è previsto l’avvio del servizio viaggiatori tra Centocelle e piazza Lodi.
Due mesi e mezzo circa e Roma potrà contare su 6 nuove stazioni: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi.