Meteo Roma, sole e caldo fino a domenica poi pioggia

0
Meteo Roma, sole e caldo fino a domenica poi pioggia

ARTICOLI IN EVIDENZA

Bel tempo sulla capitale fino a domenica. Poi previsto un leggero peggioramento con l’arrivo di una perturbazione. Domani, mercoledì 15 aprile, cielo velato o poco nuvoloso. Vento da Ponente con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature: 10°C la minima e 24°C la massima. Quota 0°C a 2850 metri.

IN ITALIA – Primavera piena, almeno fino a venerdì. «Tanto sole e clima molto mite per diversi giorni sull’Italia grazie all’alta pressione” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – «almeno fino a giovedì prevarranno condizioni di bel tempo su tutta la Penisola con cieli sereni o al più a tratti parzialmente nuvolosi per il passaggio di nubi alte del tutto innocue. Solo sull’Appennino si potranno avere isolati rovesci in formazione durante il pomeriggio, in particolare sui massicci abruzzesi e sulla dorsale meridionale, ma si tratterà comunque di fenomeni di breve durata e assai localizzati».

TEMPERATURE IN AUMENTO – «Le temperature sono in ulteriore aumento e su alcune zone si sperimenteranno i primi ‘caldi’ di stagione – prosegue l’esperto – «punte di 24-25°C sono attese al Nordovest, sui fondovalle alpini e sulle centrali tirreniche; tra le città più calde Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma. Qualche grado in meno invece lungo i versanti adriatici ed in generale lungo le coste, dove complici anche le brezze marine il clima si manterrà più fresco. Di notte e al primo mattino le temperature minime potranno ancora scendere sotto i 10°C, quindi le escursioni termiche con il giorno potranno essere marcate; il consiglio in questi casi è dunque sempre quello di vestirsi a strati».

PRIMI CAMBIAMENTI – «Tra venerdì e sabato si intravedono però segnali di cambiamento» – conclude Ferrara – «a causa dell’indebolimento dell’alta pressione e dell’arrivo di più freschi venti dal Nord Europa. Il tempo potrebbe così tornare a farsi più instabile con qualche pioggia o temporale sparso dapprima al Nord, poi al Centrosud, specie lungo i versanti adriatici. Il tutto naturalmente accompagnato da un rinforzo del vento e da un generale calo delle temperature, che si riporterebbero sulle medie del periodo. Nei prossimi aggiornamenti avremo modo di confermare questa evoluzione».

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...