Regione Lazio, a Ostia inaugurata la nuova Casa della salute

0

Taglio del nastro per la prima Casa della salute di Ostia, a due passi dal mare. Ad inaugurarla oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino e l’assessore alle Politiche sociali, Francesca Danese. La struttura nasce in una delle palazzine dell’ex ospedale Sant’Agostino e oggi Poliambulatorio ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 7.30 alle 13.30. È la settima Casa della Salute del Lazio, sarà attiva 365 giorni l’anno perchè sede anche dell’ambulatorio del weekend, che fino ad oggi è stato ospitato nei locali del Cpo e che in questi mesi ha registrato un forte gradimento da parte della popolazione. L’ambulatorio del weekend, aperto dallo scorso 6 dicembre, anche sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19, finora ha fatto registrare 1.327 accessi, tra i primi tre con maggior numero di presenze dei 17 aperti dalla Regione in tutti i quartieri della Capitale.

SERVIZI OFFERTI – Il nuovo presidio offre diversi servizi: oltre a un’area dedicata all’accoglienza, un Punto Unico di Accesso per l’integrazione socio sanitaria, un’area dell’accoglienza e della mutualità gestita dalle associazioni presenti sul territorio, ci sono lo Sportello per le prenotazioni, un Centro antiviolenza, il servizio per l”Assistenza Domiciliare (CAD), un Centro per la terapia del dolore e gli ambulatori attrezzati a disposizione dei Medici di Medicina Generale nei giorni festivi. Nella stessa sede opererà il servizio medico per la continuità assistenziale (ovvero la ex guardia medica) che è a disposizione dalle ore 20 alle ore 8.

PERCORSI DI CURA – Il nuovo centro offre anche l’assistenza ai cittadini stranieri, un ambulatorio infermieristico, un consultorio con ambulatorio ginecologico ed ecografie ginecologiche e un centro per la Tutela della salute mentale e per la riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE). Nella Casa della Salute sarà possibile effettuare anche vaccinazioni ed esami di screening mammografico e del colon retto. Per i pazienti con patologia cronica e per il Percorso Anziani Fragili sono garantite le attività di specialistica (Cardiologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Generale, Neurologia, Terapia del Dolore), le attività di diagnostica (Ecografie cardiologiche e vascolari) e il punto prelievi.

NUOVO AMBULATORIO – Questa mattina è stato inaugura inoltre il Poliambulatorio della Asl Rmd in via Federico Paolini a Ostia. Ex poliambulatorio Inam, dopo due anni e mezzo di fermo è stato completamente ristrutturato. Al piano terra si trovano il punto di accoglienza e il Cup; al primo piano i reparti di odontoiatria, oculistica, urologia, chirurgia e otorinolaringoiatria. Al secondo piano specialità internistiche quali endocrinologia, medicina interna, ecografia e ginecologia. Al terzo piano ci sono i reparti di medicina del lavoro per i dipendenti Asl e gli spazi amministrativi necessari alla gestione del nuovo presidio. Il costo della nuova struttura è stato di 2 milioni e 200mila euro.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...