Meteo Roma, brutte notizie per il week-end di Pasqua

0
Meteo Roma, brutte notizie per il week-end di Pasqua

ARTICOLI IN EVIDENZA

Bel tempo a Roma e nel resto del Lazio fino a venerdì grazie all’alta pressione delle Azzorre e a più secche correnti di Maestrale che garantiranno clima primaverile e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Un peggioramento è tuttavia atteso nel week-end a causa dell’inserimento sul Tirreno di un vortice depressionario che determinerà condizioni di instabilità con delle piogge che si presenteranno dal pomeriggio e nella sera di sabato e a Pasqua, in possibile cessazione nella seconda parte del giorno. Il clima diverrà inoltre più freddo e tornerà la neve in Appennino oltre i 1200-1500m. La giornata di Pasquetta dovrebbe invece vedere una stabilizzazione del tempo con ritorno a condizioni stabili e soleggiate, seppur con clima piuttosto freddo per il periodo e ventoso, specie nell’interno e in quota. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: a Roma venerdì cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Nel dettaglio: al mattino Sereno, al pomeriggio Sereno o poco nuvoloso, la sera Sereno con innocue velature, la notte Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: l’alta pressione delle Azzorre tende a ritirarsi verso Ovest favorendo l’avvicinamento di una saccatura atlantica. Giornata comunque ancora stabile e soleggiata. Al mattino residui addensamento sul basso Lazio o locali foschie sulle pianure interne. Sole altrove salvo qualche addensamento a ridosso delal dorsale tosco-emiliane e umbra. In giornata ancora prevalenza del sole, ma dalla sera aumentano le nubi sulla Toscana, poi anche altrove con piogge nella notte limitate ai settori nord-occidentali toscani. Da segnalare inoltre la possibilità di locali acquazzoni pomeridiani sul basso Lazio. Temperature stazionarie o in lieve flessione, mite mite sulle coste toscane e Maremma, più fresco nell’interno. Venti deboli o moderati orientali, in rotazione da S/SO a fine giornata e in rinforzo sui mari e in quota. Mari tra mossi e poco mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...