Meteo Roma, in arrivo altre piogge e temporali

0
Meteo Roma, in arrivo altre piogge e temporali

ARTICOLI IN EVIDENZA

“Ombrelli ancora a portata di mano, sono in arrivo altre piogge e temporali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “mentre la vecchia perturbazione dei giorni scorsi porterà ancora qualche pioggia o rovescio sparso sul Centro. L’aria più umida determina infatti addensamenti nuvolosi più intensi che al mattino potranno dar luogo a deboli pioviggini su medio basso Lazio e alta Toscana, in esaurimento da metà giornata quando avremo un progressivo passaggio a cieli poco nuvolosi su Toscana occidentale e coste laziali, mentre resisterà fino a prima sera variabilità su est Toscana, Umbria, interne laziali e relativa dorsale. Nella notte ulteriore miglioramento, salvo addensamenti a ridosso della dorsale toscana orientale. La situazione si sblocca a favore di un ritorno dei fenomeni proprio il sabato di Pasqua, tanto da confermare la tradizione di tempo inaffidabile nella giornata di Domenica quando si avrà anche un calo delle temperature. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con ampi e rapidi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni, non sono previste piogge se non qualche sporadica precipitazione in mattinata. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.1°C, la minima di 8.6°C, lo zero termico si attesterà a 3200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di martedì: a Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: durante la giornata di oggi si avranno addensamenti nuvolosi intensi sui settori laziali e toscani a causa del transito di un fronte sui Balcani che innescherà temporanee correnti più umide. Qualche isolato piovasco al mattino su alta Toscana e zone a ridosso della dorsale, nonchè su basso Lazio. A seguire prevarrà il bel tempo e il clima primaverile con massime ben oltre i 20°C a metà settimana. Temperature in aumento nei minimi, massime in lieve calo attorno ai 19°C su pianure e zone interne adiacenti le coste. Venti deboli o moderati tra OSO e SE su coste e mari in rotazione a NO sui bacini laziali, deboli da OSO su interne; tesi da NNO in quota. Mari mossi o molto mossi al largo, salvo l’arcipelago toscano che rimane mosso.
Meteo di martedì: l’alta pressione delle Azzorre è protesa fino ai meridiani italiani, sempre battute da correnti di Maestrale in quota e correnti più umide meridionali al suolo. Al mattino locale presenza di nubi marittime sui litorali con banchi di nebbia o foschie su pianure interne, altrove prevalenza di condizioni soleggiate salvo nubi a ridosso della dorsale toscana e umbra. In giornata prevalenti condizioni soleggiate, mentre dalla sera le nubi tendono di nuovo ad addossarsi alle zone adiacenti la dorsale con nubi marittime notturne di nuovo in formazione sulle coste. Temperature in aumento nei massimi, diffusamente attorno ai 23°C su interne toscane, Umbria e alto Lazio, inferiori sul basso Lazio. Venti moderati tra OSO e SE su coste e mari, deboli o moderati da OSO su interne; tesi da NO in quota. Mari molto mossi, mosso l’arcipelago toscano.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...