Regione Lazio, contro gli incendi estivi accordo con i Vigili del Fuoco

0

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il sottosegretario del Ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci hanno siglato, questa mattina a Poggio Mirteto, l’Accordo di Programma tra Regione Lazio e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. La firma è avvenuta a Poggio Mirteto nell’ambito della cerimonia di inaugurazione della sede del nuovo Centro Polifunzionale della Bassa Sabina e della Medio Valle del Tevere. Il protocollo d’intesa ha come finalità lo sviluppo dei rapporti tra i due enti al fine di rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di protezione civile e le attività di contrasto agli incendi boschivi nel territorio regionale.

IMPORTANTE COLLABORAZIONE – Per Zingaretti, “il patto con i vigili del fuoco” fa parte di quegli “accordi di collaborazione che rendono più vicine queste due entità: i vigili, che ovviamente hanno la competenza statale di intervenire sul territorio, e la protezione civile che da” supporto”. Secondo il sottosegretario Bocci, invece, “quando la Regione Lazio si impegna insieme al Governo sul soccorso pubblico, l’antincendio e la protezione civile, assume impegni e mette a disposizione risorse e” un fatto importate. Regioni e Governo devono stare dalla stessa parte e oggi c’è bisogno delle energie degli uni e degli altri”.

IL NUOVO CENTRO – L’accordo è stato siglato nel nuovo centro, posizionato nella Zona Artigianale in località Capacqua a Poggio Mirteto e composto da un presidio di Protezione Civile regionale, Vigili del Fuoco e Ares 118 e nasce da un edificio esistente a uso industriale di proprietà dell’Amministrazione provinciale di Rieti con l”obiettivo di avere un distretto territoriale nella zona per l’espletamento delle funzioni del sistema di Protezione Civile. All’evento hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture, alle Politiche abitative e all’Ambiente, Fabio Refrigeri e il sindaco di Poggio Mirteto, Giancarlo Micarelli.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...

Roma mobilità, al via la gara per l’acquisto di 121 tram

0
"Da lunedì è pubblico il bando per la più grande gara del mondo sui Tram dove viene previsto l'acquisto di 121 convogli per quasi mezzo miliardo".

Thomas Bricca, chi era il 18enne di Alatri morto dopo un colpo di pistola...

0
Il giovane era già stato dichiarato clinicamente morto dopo essere giunto in gravissime condizioni al San Camillo di Roma. I suoi amici hanno fatto alcuni nomi dei presunti responsabili ai Carabinieri