Meteo Roma, primavera ai box: in arrivo tre giorni di maltempo

0
Meteo Roma, primavera ai box: in arrivo tre giorni di maltempo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ti sei svegliato con una bella giornata primaverile di sole e pensi che il brutto tempo sia finalmente alle porte? Purtroppo dovrai ricrederti. La primavera, infatti, è ancora lontana e da martedì prenderanno il via “tre giorni di maltempo per due perturbazioni”. A rivelarlo è il meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera, che aggiunge “Il Mediterraneo diverrà sede di una bassa pressione che insisterà sulle nostre regioni almeno fino a venerdì”. La settimana sarà quindi piuttosto dinamica a Roma e nel resto del Lazio. Tipica del cambio di stagione. Lunedì tra nubi e spazi soleggiati, ma con tempo che dovrebbe rimanere generalmente asciutto per tutta la giornata. Martedì ancora variabilità asciutta, ma con piogge in arrivo dalla notte. Mercoledì piovoso con strascichi nella mattina di giovedì, poi il tempo migliora tanto da prospettarsi un weekend primaverile, anche se non sempre soleggiato. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: a Roma oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento pi? compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.1°C, la minima di 7.3°C, lo zero termico si attesterà a 1940 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di martedì: a Roma domani nubi sparse alternate a schiarite al mattino, ampie al pomeriggio. nubi in aumento serale associate a piogge e rovesci anche temporaleschi, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: l’area depressionaria sull’Italia tende ad indebolirsi favorendo un parziale miglioramento del tempo, con ritorno a condizioni stabili su Toscana e Umbria seppur con nuvolosità variabile; tempo più soleggiato sul Nordovest della Toscana, dopo le nubi del primo mattino. Il Lazio invece potrà vedere ancora instabilità diurna con formazione di qualche acquazzone nel corso del pomeriggio su zone interne e zona Amiata con cieli che rimangono variabili, specie su zone interne e appenniniche fino a sera notte. Nella notte qualche piovasco sui settori collinari basso toscani. Temperature in lieve rialzo nei massimi. Venti deboli da ENE o moderati in Toscana in attenuazione, deboli tra NE e Nord sui mari; moderati orientali in quota in cessazione. Mari mossi, tendenti a poco mossi.
Meteo di martedì: una saccatura tende ad approfondirsi sul Mediterraneo occidentale approssimandosi alle centrali tirreniche dalla notte. Giornata all’insegna della variabilità, con maggiori spazi soleggiati tra Lazio ed Umbria. Più instabile in Toscana ove ci sarà la possibilità di qualche acquazzone fin dal mattino, in risalita verso le province settentrionali. In serata cieli molto nuvolosi ovunque per l’arrivo della perturbazione con prime piogge dalle ore tarde sul basso Lazio, in rapida estensione nella notte a tutti i settori, più abbondanti sui settori laziali e Maremma. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi, clima diurno mite. Venti deboli o moderati, ancora orientali nell’interno, da Scirocco sulle coste, fino a tesi sui mari; da deboli a moderati da SO a SE in quota, in rinforzo. Mari mossi i bacini laziali, da poco mosso a mosso l’alto Tirreno.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...