Meteo Roma, l’eclissi e la maledizione del weekend

0

Nel prossimo weeekend si profila una nuova ondata di maltempo – L’alta pressione delle Azzorre tornerà a sbilanciarsi sul Nord Europa puntando verso Isole Britanniche e quindi comparto Baltico. Lungo il bordo sudorientale dell’anticiclone masse d’aria molto fredda si muoveranno in moto retrogrado dall’alta Russia verso l’Europa centrale gettandosi quindi sul Mediterraneo occidentale, pur attenuate. Per risposta si formerà così una nuova circolazione ciclonica che molto probabilmente prenderà vita tra Sardegna e Tirreno, riportando condizioni di maltempo sulla nostra Penisola purtroppo proprio nel prossimo fine settimana.

Data comunque la distanza temporale e la dinamicità di questa evoluzione, questa tendenza meteo potrebbe subire ulteriori modifiche, restate pertanto sempre aggiornati!

L’ECLISSI – Dove si potrà vedere bene l’eclissi di Sole venerdì? – “L’eclissi, che ricordiamo sarà parziale con una riduzione fino a quasi il 70% al Nord e fino al 50% al Sud dalle 9:30, sarà visibile su buona parte d’Italia grazie alla presenza di ampi spazi di sereno” – aggiunge l’esperto – “in particolare saranno favoriti il Centrosud peninsulare, la Liguria, l’Emilia Romagna e le Alpi di confine, dove i cieli saranno sereni o al più poco nuvolosi. Qualche nube in più potrà invece interessare le Isole Maggiori ed in particolare i versanti orientali, la bassa Calabria jonica ed in generale Alpi meridionali, Prealpi, pedemontane, Piemonte e pianure a nord del Po, dove localmente purtroppo i cieli potranno essere a tratti anche molto nuvolosi.”

in collaborazione con 3bmeteo.com

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...