Ladre in condominio a Roma: ecco come operavano due rom

0

Sono tre le donne fermate dalla Polizia di Stato nella giornata di ieri per furto. Il primo episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri  in un condominio di via Giulio Tarra, zona di Monteverde.

LA TECNICA – Due ragazze hanno atteso che uscissero due persone dal portono principale e si sono introdotte in un appartamento. Hanno razziato gli oggetti trovati all’interno e si sono allontanate .
Successivamente le due donne dopo aver controllato il bottino hanno scartato alcuni oggetti ritenendoli di scarso valore e li hanno gettati in un cassonetto.
Il loro comportamento però ha insospettito i passanti che hanno chiamato il 113.
Una pattuglia del Commissariato Monteverde è giunta immediatamente sul posto e ha bloccato e controllato le due giovani.
Nella borsa di una delle due i poliziotti, oltre ad alcuni monili ,  hanno rinvenuto arnesi da scasso ed un cilindro poi risultato asportato dalla porta scassinata.
Gli agenti della Polizia di Stato, hanno fatto a ritroso il percorso delle due donne e hanno individuato l’appartamento “ripulito”  che presentava la serratura scardinata.

LE INDAGINI – Rintracciati i proprietari, questi hanno riconosciuto gli oggetti recuperati dagli agenti che sono stati  immediatamente restituiti.
Le due donne prive di documenti, durante i controlli di polizia, hanno dichiarato agli agenti delle generalità che successivamente sono risultate false.
Pertanto, a seguito di ulteriori accertamenti sono state identificate per due nomadi una 18enne e una minorenne.
A conclusione delle indagini, la 18enne è stata arrestata per  furto aggravato in concorso e denunciata in stato di libertà per false dichiarazioni alla polizia e possesso di chiavi alterate e grimaldelli.
Sempre nel pomeriggio di ieri un’altra donna è stata fermata dalla polizia per furto in un supermercato in Piazza Talenti.
La donna ha preso due capi di abbigliamento e dopo aver rotto i dispositivi antitaccheggio ha tentato di uscire dall’esercizio commerciale senza passare alle casse.
Ma il comportamento della donna non è sfuggito agli addetti alla vigilanza che dopo averla bloccata hanno chiamato la polizia.
Gli agenti del Commissariato Fidene- Serpentara  hanno bloccato la donna che ha ammesso di aver tolto i dispositivi antitaccheggio per impossessarsi dei due capi di abbigliamento del valore complessivo di circa 50 euro.
La donna, una 53enne romana, è stata denunciata in stato di libertà per furto aggravato.

È SUCCESSO OGGI...