Meteo Roma, nubifragi e traffico in tilt. Neve in provincia

0
Meteo Roma, nubifragi e traffico in tilt. Neve in provincia

ARTICOLI IN EVIDENZA

La neve è arrivata. Da un’ora sta nevicando a Segni, Olevano Romano, Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Rocca di Papa e Rocca Priora. nevischio nelle zone intorno ai 400 metri dove la coltre bianca potrebbe affacciarsi nelle prime ore del pomeriggio.

È emergenza maltempo a Roma e nel resto del Lazio. È infatti arrivata puntuale la corposa perturbazione che in queste ore sta portando intenso maltempo su tutta la regione. Il Lazio è stato interessato dai fenomeni da questa notte e al momento le piogge sono ancora in atto, anche sulla Capitale. Su Roma e circondario sono infatti caduti circa 25 mm di pioggia dalla mezzanotte. Nel frattempo sta entrando di prepotenza l’aria fredda che porterà un deciso calo delle temperature; ciò permetterà alla neve di cadere in provincia fino a 300/600 metri verso la serata di oggi, giovedì 05 Marzo, arrivando probabilmente alle porte della città. Abbondanti, secondo le previsioni, gli accumuli nevosi sui Castelli e sull’Appennino. Il profondo minimo di pressione collegato all’intenso fronte nuvoloso sta accentuando la ventilazione su tutto il territorio laziale. Sul litorale si registrano già raffiche superiori a 70 km/h e nelle prossime ore i venti da N/E si manterranno molto intensi. Sulle aree pedemontane a ridosso dei monti non è escluso che alcune raffiche arrivino fino a 100 km/h. Fortunatamente da questa sera il tempo migliorerà rapidamente da ovest e già domani ci attende una giornata soleggiata su tutta la regione, con le temperature diurne torneranno a portarsi sui 10/11°C. Ma l’afflusso di aria fredda determinerà un progressivo calo delle temperature minime notturne fino al week-end: tra sabato e domenica possibili valori di poco sopra lo zero. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di giovedì: a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 21mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 9.3°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1180 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: vento.
Meteo di venerdì: a Roma domani non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1150 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: vento.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di giovedì: il vortice generatosi nella notte scivola verso sudest richiamando fredde e forti correnti di Grecale. Ancora maltempo su Lazio e Umbria con precipitazioni abbondanti in Appennino, specie sui settori umbri, in sconfinamento fino a fine giornata sulle pianure adiacenti; fenomeni invece in progressivo esaurimento dal pomeriggio sulle pianure laziali a partire da Nord. Nevicate in calo sino a 400-600m, localmente fin verso i 300m sulla dorsale umbra nella seconda parte del giorno. Migliora invece in Toscana salvo residui fenomeni al mattino sui settori orientali, nevosi sino a 500m. Sole prevalente sul Nordovest della regione dal pomeriggio; vento forte. Temperature in forte calo a tutte le quote con clima invernale. Venti forti a tratti molto forti di Grecale su Toscana e medio-alto Tirreno, residui da SO al mattino sul basso Lazio; molto forti di Grecale in quota, tempestosi tra Toscana ed Umbria. Mari molto mossi o agitati, fino a molto agitati i bacini laziali, mossi sottocosta in Versilia.
Meteo di venerdì: la circolazione depressionaria sfila rapidamente verso il basso Adriatico, favorendo un netto miglioramento del tempo sulle regioni centrali tirreniche. Cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo addensamenti a ridosso della dorsale laziale ed umbra, dove avremo residui fenomeni nella prima parte del giorno, nevosi fino a 300-400m di quota, in rialzo; da segnalare infine qualche addensamento di passaggio sul basso Lazio. Temperature in rialzo nei massimi ma clima freddo e ventoso eccetto che sull’alta Toscana. Venti ancora tesi di Grecale al suolo o forti sui mari, forti o molto forti in quota. Mari molto mossi, tendenti a mossi i bacini laziali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...