Auguri a Tomas Milian, indimenticabile Monnezza. Oggi 2 film al Trevi

0
Auguri a Tomas Milian, indimenticabile Monnezza. Oggi 2 film al Trevi

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il suo vero nome è Tomás Quintín Rodríguez ma tutti lo conoscono col suo nome d’arte. Tomas Milian, l’apprezzatissimo attore cubano nato a L’Avana il 3 marzo 1933, compie oggi 82 anni.

L’INDIMENTICABILE NICO GIRALDI – Pur essendo un artista di caratura internazionale che ha preso parte a film del calibro di Revenge, JFK – Un caso ancora aperto, Amistad e Traffic, in Italia è ricordato soprattutto per il personaggio di Nico Giraldi, un maresciallo di polizia che parla in romanesco (la voce, inconfondibile, era quella del doppiatore Ferruccio Amendola) e conosce gli ambienti malavitosi avendone fatto parte in passato coi soprannomi di “er Pirata” e “er Monnezza”, protagonista di numerosi film polizieschi girati tra gli anni Settanta e Ottanta.

L’OMAGGIO DELLA CINETECA NAZIONALE – Nel giorno del suo compleanno la Cineteca Nazionale gli rende omaggio proiettando al cinema Trevi di Roma, vicolo del Puttarello, due film di culto: il poliziesco “Squadra volante” e il western “Vamos a matar companeros”, una delle pochissime pellicole in cui è possibile sentire la sua vera voce. “Squadra volante” di Stelvio Massi verrà proiettato alle 16.30. L’appuntamento con “Vamos a matar companeros” di Sergio Corbucci è invece per le 18.15.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...