Rai, Antonella Clerici in crisi: ascolti giù per “La prova del cuoco”

0
Rai, Antonella Clerici in crisi: ascolti giù per “La prova del cuoco”
Rai 1, Antonella Clerici, La prova del cuoco in calo di share

ARTICOLI IN EVIDENZA

L’auditel non è più l’amico fidato di un tempo: Antonella Clerici sta calando vistosamente. Ieri “La prova del cuoco” ha raggiunto il livello di guardia, 16,70% di share, ma non è un caso, anche la puntata di lunedì aveva ottenuto un miserrimo 16,63%, mentre si rafforza Forum su Canale 5 condotto dalla Palombelli con il suo 18,73% di share.

UFFICIALE: Chiude Dolci dopo il Tiggì: ecco la sostituta

LA CRISI DI ASCOLTI – Il dato è parziale perché non sono trasmissioni che vanno in onda perfettamente in contemporanea, ma resta comunque un segnale significativo della crisi che sta attraversando l’Antonellina furiosa. È da tempo che lo stiamo dicendo, e analizzando anche l’andamento delle curve di ascolto, la situazione nei prossimi giorni potrebbe diventare più preoccupante.

LE RUGHE DELL’ETÀ – D’altra parte “La prova del cuoco” è un programma televisivo trasmesso su Rai Uno dal lontano 2 ottobre 2000 e prodotto da RAI con Endemol Italia, basato sul format della BBC Ready Steady Cook. Sono trascorsi ben 15 anni e la trasmissione giustamente incomincia a mostrare le crepe dell’età. Il programma, anno dopo anno, ha perso molto appeal, è condotto con troppo agio.

SENZA APPEAL – L’abitudine quotidiana toglie talvolta spontaneità e verve, è come se un pilota di Formula 1 tutti i giorni percorresse la stessa pista a velocità sostenuta, con la sicurezza di chi quel cammino l’ha fatto migliaia di volte e quindi offrendo ben poche emozioni allo spettatore. Neanche un brividino.

Insomma cara Antonella Clerici, indubbia e brava star della tv, quando finalmente capirà che è giunto il momento di dedicarsi solo alle grandi prime serate che sa gestire con tanta bravura e capacità? Magari anche conducendo il prossimo Festival di Sanremo? Perché sciupare un talento che negli anni si è consolidato anche nel pubblico, solo per apparire ovunque e troppo?

TRASFORMAZIONI – Forse guardandosi attentamente nello specchio de “La prova del cuoco” potrebbe ritrovare l’energia per affrontare nuovi progetti, abbandonando l’illusione dell’immortalità (televisiva ovviamente).

Ci vuole coraggio, ma lei è anche una delle star più intelligenti della televisione, e ci aspettiamo qualcosa di clamoroso. Un cambio di vita che non potrà che darle altri cento anni di successi. Ma abbandoni per sempre i grembiulini, le padelle e i pasticcini! Lo faccia per tutti i telespettatori che ancora le vogliono bene.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...