Nuova minaccia dei tifosi del Feyenoord: «Ci vediamo giovedì, vi…»

0

I bulli coatti ci riprovano ancora e questa volta stampano una stupida maglietta provocatrice.. Parliamo dei tifosi del Feyenoord che in vista della sfida di domani minacciano i romanisti.

LA MAGLIETTA – L’immagine in primo piano è quella della Barcaccia, con scritto “Je Suis Fountain”. Sotto, la didascalia più allarmante: “Stavamo solo scherzando, ci vediamo giovedì. Vi accoltelliamo, As Roma feccia”.

LE REAZIONI – “Condanniamo senza mezzi termini le  aberranti provocazioni  dei sedicenti tifosi del Feyenoord, apparse in queste ore sul web. L’esposizione delle t-shirt con la Barcaccia a mo’ di trofeo  e  l’avvertimento che annuncia l’uso dei coltelli sono a dir poco inquietanti. A queste minacce si risponde con la prevenzione, isolando e mettendo in condizione di non nuocere i violenti. E’ l’appello che ci sentiamo di fare alle autorità olandesi. Chiediamo ai tifosi romanisti di dare l’esempio e di non accettare in alcun modo queste  provocazione.
Invitiamo inoltre le autorità olandesi ad oscurare i siti di questi facinorosi che incitano alla violenza e a prendere seri provvedimenti prima che accada il peggio.
Qualsiasi  accostamento con la strage al Charlie Hebdo  da parte di questi violenti è peraltro  ignobile e irrispettosa.
Lo sport e gli avvenimenti sportivi  come la satira libera sono l’essenza stessa della democrazia, chi infanga lo sport e intimidisce gli sportivi è contro la convivenza civile.
La democrazia è un bene prezioso ed è per questo motivo che da Roma vogliamo lanciare un appello  affinché a Strasburgo si prendano prevedimenti unitari  e si discuta di una legislazione sulla violenza nello sport prima che sia troppo tardi. Presenteremo una mozione in Assemblea Capitolina per invitare il Parlamento europeo a promuovere provvedimenti idonei ad arginare questo tipo di violenze.”
E’ quanto dichiarano i consiglieri del PD Capitolino Giulia Tempesta e Marco Palumbo.

IL PROCESSO – Il Codacons ha depositato oggi formale costituzione di parte civile per il processo dinanzi al Tribunale di Roma relativo alle devastazioni messe in atto nella capitale da alcuni tifosi del Feyenoord.
“La costituzione di Parte Civile – scrive l’associazione nell’atto – è finalizzata a richiedere ed ottenere, nei confronti degli imputati, l’integrale risarcimento di tutti i danni morali subiti dal Codacons quale soggetto giuridico dotato di rappresentatività dei consumatori e degli utenti in genere, come conseguenza degli illeciti descritti nel capo di imputazione (resistenza, lesioni, rissa, violenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere) e commessi in danno della stessa. Stante tutto quanto precede si ribadisce come sia ormai pacifico in dottrina e giurisprudenza la sussistenza di beni giuridicamente protetti che, in ragione della loro rilevanza superindividuale, non consentono di esaurire la sfera dei danneggiati nell’ambito dei singoli individui: così ad es. l’ambiente, la salute, l’incolumità pubblica, la fede pubblica, la libertà, l’informazione e la concorrenza”.
Contestualmente alla costituzione, il Codacons ha avanzato richiesta di risarcimento danni per un importo pari a 20mila euro nei confronti di ciascun tifoso sotto processo, chiedendo inoltre che l’eventuale sospensione condizionale della pena sia condizionata al pagamento della suddetta somma a titolo di provvisionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 165 c.p.
L’associazione ricorda infine che tutti i cittadini romani possono costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla Procura della Repubblica di Roma a seguito dei danni prodotti dai tifosi alla Barcaccia di Piazza di Spagna, utilizzando l’apposito modulo pubblicato sul sito www.codacons.it

[form_mailup5q lista=”as roma”]

È SUCCESSO OGGI...