Meteo Roma, tempo instabile: ecco le previsioni di mercoledì

0

Un profondo ed energico vortice di bassa pressione Volker, con centro di ben 995 mb tra il Lazio e la Sardegna, sta abbracciando gran parte della nostra Penisola, rinnovando così, nel corso delle ultime ore, maltempo su gran parte dell’Italia centro meridionale. La perturbazione, arricciata attorno al mulinello di bassa pressione, sta portando nuvole su Roma e qualche pioggia sul basso Lazio. La settimana proseguirà con tempo stabili e maggiori spazi soleggiati, mentre sabato potrebbe giungere una nuova e veloce perturbazione, comunque ancora da confermare. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.3°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1815 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: a Roma domani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 2000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: la circolazione depressionaria tende ad allontanarsi verso le regioni meridionali favorendo un parziale miglioramento del tempo, che torna ad essere asciutto, seppur variabile sulle pianure, mentre residui fenomeni intermittenti si avranno sul basso Lazio. Più instabile invece sulla dorsale appenninica con ancora qualche fenomeno al mattino sull’Appennino tosco-romagnolo e fenomeni più duraturi sulle montagne umbre e reatini più orientali. Temperature in calo nell’interno e in quota. Venti tesi di Grecale o forti in quota. Mari fino a molto mossi.
Meteo di giovedì: un’area depressionaria continua a insistere sulla Sicilia ma non è in grado di portare particolari conseguenza sulle regioni centrali tirreniche, dove il tempo si presenta generalmente stabile anche se con nuvolosità irregolare o a tratti compatta specie nelle zone interne. Giornata più grigia sull’Appenino umbro e reatini orientali con associata qualche debole nevicata oltre i 900-1200m. Qualche acquazzone possibile inoltre sul basso Lazio in prossimità delle coste, più probabile nel pomeriggio. Temperature in rialzo nei massimi con clima mite lungo le coste laziali. Venti ancora sostenuti di Grecale od orientali in quota. Mari mossi, localmente poco mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...