Meteo Roma, lunedì tregua dal maltempo. Ma da martedì…

0
Meteo Roma, lunedì tregua dal maltempo. Ma da martedì…

ARTICOLI IN EVIDENZA

Inizio di settimana con tempo asciutto e soleggiato a Roma e nel resto del Lazio, grazie a un debole e temporaneo anticiclone mobile. La tendenza però è quella di un aumento delle nubi entro sera, preludio ad un peggioramento che dal pomeriggio potrà portare isolati piovaschi sul basso Lazio. Piogge diffuse che riguarderanno anche la Capitale, invece, nella giornata di martedì e, a carattere intermittente, anche in quella mercoledì, fino al pomeriggio. A seguire il tempo torna asciutto con schiarite fino a domenica salvo qualche velatura in transito. Temperature miti lunedì, in calo su valori più invernali tra martedì e mercoledì ma in successiva ripresa. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: a Roma oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.3°C, la minima di 6.8°C, lo zero termico si attesterà a 1845 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente. Meteo di martedì: a Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 14mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1600 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: un debole campo di alta pressione attraversa velocemente le regioni centrali tirreniche, incalzato dall’avvicinamento di una nuova perturbazione nord-atlantica. Soleggiato al mattino su coste e zone adiacenti, maggiori addensamenti a ridosso dell’Appennino che nel pomeriggio si estendono a zone interne adiacenti toscane e soprattutto basso laziali dove si potrà avere qualche piovasco. Dal pomeriggio velature da alta Toscana mentre a fine giornata torna a peggiorare con piogge sempre su alta Toscana dalla notte, zone interne adiacenti e basso Lazio con neve inizialmente a quote elevate. Temperature in temporaneo aumento specie sulle pianure occidentali e nei massimi. Venti in prevalenza deboli di direzione variabile o residui da NNE su interne, moderati da NNO sui mari con rinforzi sui settori laziali ma in rotazione a fine giornata da O/NO; in rotazione da N a O in quota, in rinforzo serale. Mari mossi, fino a poco mossi a tratti lungo le coste.
Meteo di martedì: correnti settentrionali favorite da un debole e temporaneo anticiclone mobile sulla Penisola favoriscono un inizio settimana con tempo discreto seppur con addensamenti prevalenti sulla dorsale e interne specie dal pomeriggio quando si potranno avere isolati piovaschi sul basso Lazio; poi a fine giornata giungerà una nuova perturbazione con piogge che interesseranno tutti i settori Martedì e clima più freddo tanto da determinare un abbassamento della quota neve a quote di media collina Mercoledì tra Est Toscana, Umbria e relativa dorsale. Miglioramento da Giovedì e fino a tutto il weekend seppur con cieli a tratti oscurati da nubi medio alte. Temperature in temporaneao aumento Lunedì, in calo su valori invernali Martedì e Mercoledì, a seguire nuovamente nelle medie stagionali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...