Meteo Roma, torna la pioggia: ecco le previsioni per il weekend

0
Meteo Roma, torna la pioggia: ecco le previsioni per il weekend

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ultime ore di alta pressione, quelle di oggi, venerdì 20 febbraio, a Roma e nel Lazio. Nel week-end, infatti, giungerà una perturbazione collegata a un vortice in approfondimento sulla Sardegna, che porterà un peggioramento del tempo e delle piogge, anche intense sui settori laziali, in cessazione a partire dalla Toscana, nonché delle nevicate in montagna. Temporaneo miglioramento all’inizio della prossima settimana, mentre una nuova e veloce perturbazione potrebbe transitare martedì. Temperature nelle medie del periodo. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: a Roma oggi non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.1°C, la minima di 1.7°C, lo zero termico si attesterà a 1480 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: a Roma domani nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 28mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: lo spostamento verso Est dell’alta pressione determina un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centrali tirreniche. Giornata comunque nel complesso stabile, ancora ben soleggiata al mattino ma con tendenza a progressivo aumento della nuvolosità che dalle coste si addosserà alle aree subappenniniche entro sera. Nella notte possibilità di primi piovaschi su Ovest Toscana e relativo arcipelago. Temperature stazioanrie. Venti deboli dai quadranti sudoccidentali, fino a moderati da Sud sui mari; deboli o moderati da SO in quota. Mari poco mossi, tendenti a mossi sull’Arcipelago toscano.
Meteo di sabato: tempo in peggioramento sul Centro Tirreno per l’arrivo di una nuova perturbazione annessa ad un vortice in approfondimento sulla Sardegna. Variabilità in Toscana con possibilità di occasionali piovaschi sin dal mattino e deboli piogge sui settori settentrionali. Ulteriore peggioramento in serata con fenomeni più diffusi e in intensificazione, in particolare su Arcipelago e bassa Toscana. Inizialmente asciutto su Lazio ed Umbria ma con nuvolosità in aumento dal mare e prime piogge a partire dalle coste nel pomeriggio. Maltempo in intensificazione dalla sera sul Lazio con precipitazioni anche intense e a carattere di temporale su coste e settori meridionali. Quota neve sui 1000-1200m, da 1200-1400m altrove. Temperature in rialzo nei minimi, in flessione le massime. Venti moderati da S/SE, tesi sui mari; in rotazione e rinforzo da SO a SSE in quota fino a tesi la sera. Mari tendenti a mossi o molto mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...