Meteo Roma, martedì grasso di sole. Ma il maltempo è alle porte

0
Meteo Roma, martedì grasso di sole. Ma il maltempo è alle porte

ARTICOLI IN EVIDENZA

Questo martedì grasso sarà caratterizzato, a Roma e nel Lazio, dal bel tempo con giornate serene o al più poco nuvolose grazie a un ponte di alta pressione che si estende dalle Azzorre alla Russia europea. Clima dunque molto mite con massime sino a 17-18°C. Nei giorni successivi sarà più fresco, soprattutto nella notte e al primo mattino, mentre il clima diurno sarà gradevole. Il maltempo è tuttavia alle porte: si avrà infatti un peggioramento delle condizioni climatiche nel week-end, con nubi e piovaschi isolati sabato e piogge diffuse domenica. Torna a migliorare temporaneamente lunedì, a seguire nuove veloci perturbazioni nordatlantiche condizioneranno la terza decade del mese. Clima molto mite martedì prossimo, con punte di 18°C. Da mercoledì si rientrerà su valori stagionali con un po’ più di freddo al mattino e clima diurno gradevole. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: a Roma oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18.1°C, la minima di 3.5°C, lo zero termico si attesterà a 2000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di mercoledì: a Roma domani , non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: il vortice depressionario tende ad allontanarsi dalla Penisola favorendo ovunque un miglioramento del tempo con ritorno a condizioni stabili e soleggiate, unitamente a correnti di Grecale. Si avrà tuttavia qualche residuo addensamento sparso, soprattutto al mattino, e in genere sui versanti orientali appenninici e qua e là in Umbria anche tra sera e notte. Temperature in deciso aumento nei massimi con clima particolarmente mite sulle pianure occidentali, punte fino a 18°C sul Lazio. Venti moderati di Grecale con rinforzi in Toscana, moderati o tesi sui mari da ENE o ESE sul Pontino; moderati da E a NE in quota o tesi in Toscana. Mari mossi, fino a molto mossi al largo, fino a poco mosso in Versilia.
Meteo di mercoledì: un campo di alta pressione si consolida sulle centrali tirreniche favorendo il ritorno a estese condizioni soleggiate, ad esclusione di qualche residua nube sui settori appenninici specie tosco-romagnoli ed umbri e zone adiacenti. Qualche modesto addensamento inoltre possibile lungo le coste medio-basso laziali. Temperature in calo, più sensibile in quota e nei massimi, con clima comunque piuttosto mite lungo le coste. Ventilazione ancora di Grecale, più sostenuta tra Umbria e Toscana nonché sull’alto Tirreno; venti fino a tesi da ENE in quota in Toscana. Mari mossi, tendenti a poco mossi lungo le coste toscane.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...