Meteo Roma, allerta maltempo: torna la piogga. Ecco quanto durerà

0
Meteo Roma, allerta maltempo: torna la piogga. Ecco quanto durerà

ARTICOLI IN EVIDENZA

Come largamente annunciato il vasto e robusto campo di alte pressioni, che aveva garantito la fase di bel tempo degli ultimi giorni, si è ulteriormente defilato verso Est, permettendo così a una circolazione di bassa pressione di avvicinarsi all’Italia da Ovest. Il maltempo ha così fatto nuovamente la sua comparsa a Roma e il resto del Lazio, portando nubi e precipitazioni sparse che proseguiranno per tutto il weekend. Lunedì si avvicenderanno due nuovi impulsi instabili, mentre nel prosieguo della nuova settimana dovrebbe aversi finalmente un certo miglioramento. Temperature in lieve flessione. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: a Roma oggi nubi sparse e precipitazioni alternate a schiarite per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 12.1°C, la minima di 4.3°C, lo zero termico si attesterà a 1430 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.
Meteo di sabato: a Roma domani nubi in ulteriore aumento con deboli piogge al pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 5mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: correnti più umide collegate a una circolazione depressionaria in avvicinamento dalla Francia determinano una giornata più nuvolosa sulle regioni centrali tirreniche, in particolare sui settori occidentali, con qualche precipitazione alternata a schiarite. La notte ulteriore peggioramento del tempo sulla Toscana nord-occidentale con delle piogge. Temperature in aumento le minime, in generale lieve calo le massime. Venti deboli di direzione variabile o inizialmente orientali nell’interno, da Sud al largo fino a moderati sull’alto Tirreno; deboli variabili in quota o da OSO in Toscana. Mari poco mossi.
Meteo di sabato: una perturbazione collegata ad una saccatura sulla Francia interessa la Toscana portando cieli molto nuvolosi e piogge già al mattino sui settori nord-occidentali, in estensione entro la serata a tutta la regione, quando transiterà il fronte principale. Quota neve intorno ai 1100-1200m. Giornata invece più asciutta su Umbria e Lazio anche se con nuvolosità irregolare o compatta tra alto Lazio ed Umbria occidentale, con possibilità di qualche piovasco sulle coste laziali e settori adiacenti, più probabili nel pomeriggio. Peggiora la notte anche su queste regioni con piogge in avanzamento da ovest. Temperature in ulteriore lieve rialzo nei minimi, in flessione le massime o stazionarie sul Lazio. Venti deboli o moderati da SSO, moderati al largo da Sud o tesi sull’alto Tirreno; moderati in quota da SO o tesi in Toscana. Mari tendenti a mossi, in particolare i bacini toscani.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...