Meteo Roma, bello fino a giovedì. Qualche pioggia nel week-end

0

Il rinforzo di un campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale, unitamente all’attenuazione delle fredde correnti balcaniche, sta favorendo una fase di tempo stabile e soleggiato, nonché una generale rialzo delle temperature a tutte le quote, su Roma e sul resto del Lazio. Farà tuttavia ancora un po’ freddo al mattino con temperature minime vicino allo zero, ma sarà gradevole di giorno con massime fino a 14°C. Tra giovedì e venerdì ci sarà un nuovo aumento della nuvolosità per l’azione di correnti più umide meridionali legate a una depressione in approfondimento tra Regno Unito e Francia. Sarà il preludio a un peggioramento che entrerà nel vivo nel week-end, quando saranno possibili delle piogge, più probabili e frequenti lungo le coste, ma possibili anche sulla Capitale. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: a Roma oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16.2°C, la minima di 1.8°C, lo zero termico si attesterà a 2080 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: a Roma domani cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilit dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: l’alta pressione guadagna ulteriormente terreno da Ovest rinnovando una giornata ben soleggiata sulle regioni centrali tirreniche e favorendo un ulteriore rialzo delle temperature. Da segnalare solo qualche addensamento di passaggio sul medio-basso Lazio, con particolare riferimento alle zone costiere, per la rotazione delle correnti da quadranti più umidi meridionali. Temperature in aumento, con punte diurne di 16°C, locali gelate nella notte limitate alle zone più interne, possibili inversioni termiche in Appennino. Venti deboli da N/NO o moderati sull’Arcipelago toscano, in rientro da Sudest su Pontino e basso Lazio, deboli da NNE in quota con rinforzi tra alto Lazio ed Umbria. Mari tendenti a poco mossi, salvo essere ancora mossi al mattino i bacini laziali.
Meteo di giovedì: l’alta pressione sposta i suoi massimi verso l’Europa orientale, ad Ovest una nuova depressione prende possesso della Penisola iberica. Il tempo si mantiene stabile ed in parte soleggiato sulle regioni centrali tirreniche, anche se assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio ad iniziare dalle coste tirreniche, per l’avanzare di correnti più umide meridionali. Non sono previste piogge. Temperature in lieve aumento sia al suolo che in quota. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti sudorientali, deboli da ENE sulle interne, inizialmente moderati settentrionali in quota ma in attenuazione. Mari generalmente poco mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...

Thomas Bricca, chi era il 18enne di Alatri morto dopo un colpo di pistola...

0
Il giovane era già stato dichiarato clinicamente morto dopo essere giunto in gravissime condizioni al San Camillo di Roma. I suoi amici hanno fatto alcuni nomi dei presunti responsabili ai Carabinieri

Roma mobilità, al via la gara per l’acquisto di 121 tram

0
"Da lunedì è pubblico il bando per la più grande gara del mondo sui Tram dove viene previsto l'acquisto di 121 convogli per quasi mezzo miliardo".