Regione Lazio, prenotazioni visite mediche on line: ecco come fare

0
Regione Lazio, prenotazioni visite mediche on line: ecco come fare

ARTICOLI IN EVIDENZA

La frase per tutti è «basta attese lunghe al telefono». Se anche tu hai dovuto prenotare al numero verde del Servizio Sanitario Regionale (Recup Lazio) sai che a volte il tempo per parlare con un operatore è davvero troppo lungo, snervante e così si finisce che o si riaggancia, o si mette il vivavoce o ancora si fanno altre cose in attesa che dall’altra parte risponda qualcuno.

LA SOLUZIONE – Non tutti però forse sanno o usano un metodo alternativo ma più veloce, che varia da regione a regione, ma noi vi indichiamo come funzione per la Regione Lazio. Invece di chiamare il numero verde gratuito 80 33 33 per la prenotazione di visite, esami diagnostici e specialistici nelle varie Aziende Ospedaliere e negli ambulatori delle Asldi Roma e della Regione Lazio (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13), per prenotare gli stessi servizi puoi utilizzare questo link (ovviamente è sempre tutto gratuito, solo più veloce)  http://www.poslazio.it/opencms7/opencms/sociale/pos/cittadino/Servizi_al_cittadino/Prenotazioni_prestazioni/.

COME FUNZIONA – Puoi arrivare al link sopra indicato anche scrivendo su un qualsiasi motore di ricerca la frase “prenotazione visite mediche on line” più il nome della città o della regione di riferimento (nel caso Roma o Lazio). Bisogna avere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e ovviamente tutti i dati della persona per cui viene richiesta la visita medica o l’esame. Ma sono più o meno gli stessi dati che vengono richiesti al telefono dall’operatore, solo che in questo caso sarai direttamente tu a compilare il form, quando e come vuoi, comodamente da pc.

COSA OFFRE IL SERVIZIO – Il modulo on line permette di richiedere o spostare le prenotazioni di prestazioni sanitarie descritte nell’impegnativa del medico. «Non è possibile prenotare prestazioni erogabili nei prossimi 2 giorni lavorativi o prestazioni di laboratorio analisi» viene specificato sul sito stesso. Il modulo può essere utilizzato anche per spostare un appuntamento precedentemente prenotato. In questo caso bisogna indicare nel campo “Prenotazioni richieste” il numero di prenotazione precedente. Ti devi sempre segnare il numero di prenotazione che viene rilasciato insieme all’appuntamento fornito con l’indirizzo e tutte le indicazioni del caso (o stamparlo).

LA RICHIAMATA – Una volta inviata la richiesta l’utente viene contattato entro qualche giorno dagli operatori del Call Center Recup per la conferma. Ovviamente bisogna fornire recapiti telefonici corretti e funzionanti e un indirizzo e-mail valido. Se non si dovesse ricevere la telefonata o la mail si può eventualmente scrivere a inforecup@recup.it, ricapitolando i dati della richiesta e i riferimenti telefonici e e-mail. Si sconsiglia di chiamare il numero verde, perchè si tratta di due procedure di prenotazione differente e gli operatori non sono in grado di aiutare l’utente.

 

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...