Meteo Roma, allerta maltempo: ecco quando finirà di piovere

0
Meteo Roma, allerta maltempo: ecco quando finirà di piovere

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il nuovo vortice di bassa pressione nato sulle Baleari si dirige rapidamente verso le nostre regioni alimentando forte maltempo sulla fascia tirrenica dove sono già in atto forti temporali. È una situazione che durerà per tutta la giornata di oggi e seppur con minore severità anche per la giornata di domani. Ancora piogge quindi sul Lazio e su Roma e con la diminuzione delle temperature attesa nelle prossime 24 ore arriverà anche la neve in Appennino fino a quote collinari e non sono escluse grandinate durante i temporali. Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto solo nella giornata di sabato quando il minimo di bassa pressione si sarà allontanato verso la Grecia. Tempo buono quindi anche la domenica ma, dalla sera, un impulso di aria molto fredda proveniente dalla Svezia raggiungerà la penisola portando nella giornata di lunedì nevicate fino a bassa quota lungo l’Adriatico. Sfortunatamente per gli amanti della neve, a Roma non ci sono grandi speranze di vedere qualche fiocco anche in città perché l’aria fredda non riuscirà a scavalcare l’Appennino. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di giovedì: a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 18mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.5°C, la minima di 2.8°C, lo zero termico si attesterà a 1355 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.
Meteo di venerdì: a Roma domani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1450 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di giovedì: il vortice freddo giunto sulla Sardegna muove verso le centrali tirreniche determinando una giornata di spiccata instabilità, con piogge diffuse al mattino in graduale confinamento verso l’interno, anche a carattere temporalesco lungo le coste. Nel pomeriggio nubi irregolari con sviluppo tuttavia di nuovi acquazzoni sparsi o temporali sui settori occidentali e costieri, dove potranno proseguire fin in serata. Le nevicate proseguiranno invece sulla dorsale appenninica tutto il giorno, specie su quella toscana. Nella notte nuovi precipitazioni in arrivo su Toscana ed Umbria. Quota neve inizialmente a 1000-1500m sulla dorsale umbro-laziale, in graduale calo fin verso gli 800-1000m. Neve da 500-900m sulla dorsale toscana, in calo fino a quote collinari o fin sul fondovalle dalla sera. Nella notte neve in calo a quote collinari su tutta la Toscana interna ed Umbria. Temperature in temporaneo rialzo. Venti moderati da E/SE, fino a tesi sull’alta Toscana di Grecale; tesi o forti sui mari tra Est e SE; tesi o forti in quota tra Est e SE. Mari molto mossi o localmente agitati.
Meteo di venerdì: il vortice freddo perde energia e allarga ulteriormente le sue maglie. Tuttavia il tempo si presenta ancora instabile su alta Toscana e lungo la relativa dorsale dove la neve cadrà ancora a quote collinari, finverso i 400-500m in rialzo diurno in funzione dell’intensità dei fenomeni. Altrove generali condizioni di tempo asciutto salvo rovesci a carattere sparso sui mari e sul Pontino, verso sera notte qualche rovescio raggiunge anche il basso Lazio. In nottata fenomeni anche su dorsale umbra, diventa asciutto sulla dorsale toscana. Temperature in calo nei minimi e in genere in montagna. Venti deboli o moderati da ENE in Toscana ed entro sera anche su Umbria e alto Lazio, tra SSE e SO su Lazio; deboli o moderati da SSO in quota sul Lazio, fino a ESE sull’alta Toscana. Mari mossi o molto mossi specie i bacini laziali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...