Maltempo in provincia, a Tivoli si teme per alberi e strade

0
Maltempo in provincia, a Tivoli si teme per alberi e strade

ARTICOLI IN EVIDENZA

Prevista pioggia continua sulla capitale ancora per questa sera. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature: 9°C la minima e 11°C la massima. Zero termico a 1400 metri. Domani, venerdì 6 febbraio, la situazione meteorologica tenderà a un lieve miglioramento con pioggia intermittente e schiarite. Vento assente. Temperature comprese tra 4°C e 10°C . Quota 0°C a 1150 metri. Critiche alcune zone del Lazio, con la neve che cadrà fino a domani sera sulle aree di montagna.

IN PROVINCIA – Giornate con abbondanti e continue piogge in tutta la provincia. Da ieri pomeriggio il fiume Aniene all’altezza di Ponte Lucano è controllato dal Gruppo Operativo soccorso di Tivoli era arrivato in prossimita del ponte. Per quanto riguarda i fossi stanno lavorando i volontari del Radio Soccorso Tivoli. Il controllo riguarda Tivoli e precisamente L’Arci, la Crocetta,Colenocello, Tivoli Terme, Albuccione, Villa Adriana, Quintiolo, Favale e Labotte. Oltre la pioggia anche il freddo ad accompagnare tutta la Valle dell’Aniene. Strade bloccate anche a Roma compreso il Raccordo dove in fila ci sono state e ancora ci sono code di macchine. A Tivoli a causa di questo maltempo sono monitorati anche gli alberi visto la caduta dei cipressi al Cimitero di alcuni giorni fa. Tutta la Valle dell’Aniene continua a essere monitorata dagli addetti e soprattutto dai volontari  che continuamente stanno controllando le strade. Sorvegliata speciale anche Guidonia e i paesi limitrofi.

ALLERTA METEO SULLA REGIONE LAZIO – «Il Centro Funzionale Regionale, sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, ha emesso un Avviso di criticità valido dal pomeriggio di oggi e per le successive 36 ore, valutando i seguenti  livelli di criticità sulle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord; codice arancione per rischio idraulico diffuso su Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene e Bacino del Liri, codice giallo per rischio idraulico diffuso su Appennino di Rieti e Bacini Costieri Sud. E’ altresì in corso di validità l’Avviso di condizioni metereologiche avverse di ieri con indicazione che dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni a carattere nevoso mediamente al di sopra dei 600-800 metri, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti».

PRECIPITAZIONI – «Si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento».

SALA OPERATIVA – «La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture del sistema integrato di Protezione civile regionale ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

[form_mailup5q lista=”tivoli”]

È SUCCESSO OGGI...

Stadio Roma, delibera in aula dopo l’estate

0
Sul nuovo stadio della Roma "stiamo andando avanti: a breve la delibera arrivera' in giunta. Agiorni? Si', compatibilmente con gli atti che sono in lavorazione nei vari uffici. Poi passera' in Assemblea...

Processo d’appello per i due balordi che hanno paralizzato il giovane nuotatore Bortuzzo

0
Il 3 febbraio 2019 con un colpo di pistola due balordi sparano al  ventenne nuotatore Manuel Bortuzzo paralizzandolo su una sedia a rotelle. Oggi la Procura generale ha chiesto la conferma in appello della...

RAGGI: ‘STRADE NUOVE’, ECCO VIA APPIA PIGNATELLI

0
"A Roma continua il programma#StradeNuove. Oggi siamo nella periferia sud est, in via AppiaPignatelli. Si tratta di una delle arterie di traffico checonsente l'ingresso in citta' per migliaia di romani ognimattina. Il...