Allerta maltempo, esondazioni a Ladispoli e Settebagni

0

“Venticinque associazioni di Protezione civile regionale con circa 200 volontari sono stati impegnati tutta la notte per fronteggiare l’emergenza maltempo e fornire assistenza e supporto a causa delle piogge intense e le abbondanti nevicate cadute su tutto il Lazio. Alla Sala Operativa di Protezione civile della Regione Lazio sono pervenute circa 70 chiamate al numero verde 803.555 e sono stati gestiti 25 interventi.

GLI INTERVENTI – Particolarmente allarmante la situazione a Settebagni dove allo Unieuro, un fosso è straripato, andando ad invadere la sede stradale. Sul posto l’intervento dei vigili del fuoco sta evitando disagi.

LADISPOLI – Maggiori disagi ha causato nella notte il torrente Vaccina a Ladispoli. I vigili hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti bloccati a causa dell’allagamento delle strade. L’esondazione è avvenuta all’altezza di via Cesare Battisti e l’acqua ha raggiunto i venti centimetri circa nelle strade vicine.

Nello specifico gli interventi per allagamenti, rimozione di rami dalle sedi stradali e le operazioni dei mezzi spargisale e delle lame per rimuovere dalle strade neve e ghiaccio sono stati 13 in provincia di Roma (Cerveteri, Capranica Prenestina, Licenza, Rocca Giovine, Subiaco, Genazzano, Bracciano, Cerveteri e Roma Giustiniana), 3 in provincia di Rieti (Contigliano, Cittàducale e Antrodoco), 2 in provincia di Viterbo (Caprarola e Tarquinia), 6 in provincia di Frosinone (Piglio, Filettino, Ceccano, Arpino, Castrocielo e Pignataro Interamna) e 1 in provincia di Latina (Ponza per rifornimento idrico). Il fiume Tevere attualmente all’Idrometro di Ripetta è 8,16 metri. Tale regime idraulico viene definito di morbida. La classificazione della portata del fiume Tevere è 7-10 metri morbida; 10-13 metri piena ordinaria; 13-16 metri piena straordinaria; oltre 16 metri piena eccezionale. Mentre sono in piena i fiumi a nord del Lazio quali Marta, Fiora e Mignone”.

È SUCCESSO OGGI...