Meteo Roma, grandine e temporali: 24 ore di allerta

0

Ad estensione e a seguito dell’avviso di condizioni di meteo avverso, emesso il 3 febbraio dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, si informa che dalla nottata di oggi, e per le successive 24/36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
È stato emesso inoltre un avviso di criticità idrogeologica “codice giallo – ordinaria” sulle zone A (bacini costieri Nord) e B (bacino medio Tevere) e un avviso di criticità idraulica “codice giallo – ordinaria” sulle zone D (Roma), E (Aniene) ed F (bacini costieri Sud).
Si ricorda comunque che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.

LE PREVISIONI – Arriva la neve al Nord, anche abbondante – “Tra giovedì e venerdì le regioni settentrionali saranno interessate da nevicate diffuse a quote collinari ma anche in pianura su diverse aree” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “già mercoledì sera si attende una graduale intensificazione delle precipitazioni in genere nevose in collina o miste a pioggia in pianura, ma entro giovedì sarà neve in pianura su gran parte di Piemonte, Lombardia, Emilia e sull’entroterra ligure; fiocchi bianchi potranno spingersi a tratti anche sulla Rivera Ligure in particolare tra Genova e Savona. Attesi accumuli fino ad oltre 20-30cm sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza, Parma, Modena e Bologna ( anche oltre mezzo metro sul relativo appennino già a partire dai 200-300m ), nonché sulla Liguria interna; neve anche a Milano e Torino. Sul Nordest invece dovrebbe prevalere la pioggia in pianura con neve a tratti più probabile sul vicentino.  Nel weekend il tempo sarà in graduale miglioramento, specie Domenica.”

Maltempo anche al Centrosud – “Le regioni centro-meridionali saranno direttamente interessate dal vortice ciclonico in arrivo dalle Baleari” – prosegue l’esperto – “con maltempo diffuso specie sulle tirreniche e sulla Sardegna dove avremo rovesci e temporali anche di forte intensità. Fenomeni più occasionali ma comunque presenti su adriatiche e ioniche. Altra neve interesserà così l’Appennino mediamente oltre i 700-1200m, in generale calo venerdì con fiocchi anche in collina su Toscana e alte Marche. I venti soffieranno anche forti a rotazione ciclonica, con forti libecciate sul Tirreno e al Sud e possibili mareggiate sulle coste esposte”

“Nella prossima settimana si profila una nuova irruzione gelida dai Balcani” – conclude Ferrara – “con rischio di rovesci di neve sulle adriatiche anche fin sulla costa e neve comunque a quote collinari al Sud, se non a tratti fino in pianura tra Puglia e Campania; bel tempo prevalente invece al Nord e centrali tirreniche ma con clima freddo. Questa evoluzione resta comunque ancora da confermare; seguiranno importanti aggiornamenti”.

È SUCCESSO OGGI...