Proseguono gli effetti della vasta area di bassa pressione estesa sull’Europa e alimentata da aria fredda di provenienza artica che, nelle prossime ore, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra penisola, con nevicate sul nord-ovest e sulle zone appenniniche del centro, piogge e rinforzo dei venti al sud.
Il bollettino meteo della Regione Lazio avida che la neve arriverà da quota 600-800 metri su tutte le Zone di Allerta (codice GIALLO) #allertameteolazio dal pomeriggio di oggi, 03.02.2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: #allertanevelazio precipitazioni a prevalente carattere nevoso mediamente al di sopra dei 600-800 metri, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti.
Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Si prevedono in estensione al Lazio,dalla tarda mattinata di oggi e per le successive 24-36 ore, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti
meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte.
A livello nazionale poi l’avviso allerta meteo della protezione civile prevede dal pomeriggio odierno, martedì 3 febbraio, precipitazioni a prevalente carattere nevoso mediamente al di sopra dei 100-300 metri su Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti; su Lazio, Abruzzo e Molise sono previste nevicate mediamente al di sopra dei 600-800 metri, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti.
L’avviso prevede, inoltre, precipitazioni – anche a carattere di rovescio o temporale – su Campania, Basilicata e Calabria, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Si prevedono, infine, venti forti con rinforzi di burrasca dai quadranti meridionali su Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]