“Entra nel vivo l’ondata di maltempo sull’Italia con una serie di perturbazioni invernali che attraverseranno l’Italia ma con effetti soprattutto al Centro Sud”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “L’inverno ingrana la quarta a causa di una vasta bassa pressione che terrà sotto scacco molte Nazioni d’Europa e anche l’Italia”
PREALLERTA NEVE – Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal tardo pomeriggio-sera di oggi e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio ”nevicate in momentaneo calo fino ai 300-500 metri sui settori orientali con apporti al suolo generalmente moderati, e fino ai 500-700 metri sui restanti rilievi con apporto al suolo generalmente deboli. Quota neve in nuovo generale rialzo al di sopra dei 700-1000 metri nel corso della mattinata di domani”. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresi” un avviso di criticita” idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione su Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Aniene e Bacino del Liri; codice giallo su Bacini Costieri Nord, Roma e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente ha emesso l”allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale: preallerta per neve da quota 300-500 metri sulle Zone di Allerta: Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Aniene e Bacino del Liri; preallerta per neve da quota 500-700 metri sulle Zone di Allerta: Bacini Costieri Nord, Roma e Bacini Costieri Sud. Sono state invitate tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza e” possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.
Dopo la neve al Nord, maltempo al Centro Sud. Fino a lunedì sarà Il Centro Sud più penalizzato da piogge ed acquazzoni, specie sui versanti tirrenici. Soffieranno venti forti con mareggiate sui tratti esposti. Nevicate si avranno sull’appennino mediamente oltre 800-1300m, fino in collina sull’appennino centrale. Andrà migliorando il tempo al Nord dopo le nevicate di venerdì, salvo residui fenomeni.
La seconda mandata di piogge è prevista tra martedì e giovedì. Ancora una volta saranno le regioni centro meridionali ad essere più coinvolte, solo marginalmente il Nord, dove potrebbe vedersi anche qualche nevicata a tatti in pianura. Le temperature subiranno un ulteriore calo.
La situazione di maltempo non si risolverà nel breve. Questo perché la vasta ed energica bassa pressione sul Centro Europa sarà lenta a muoversi. Di conseguenza l’Italia si troverà nella zona di confine tra l’aria fredda polare e quella più mite mediterranea. “Questa fase turbolenta e fredda ci accompagnerà per più di una settimana. Sarà dunque ribaltato il quadro da inverno sottotono che ha contrassegnato fino a questo momento l’inverno” – concludono da 3bmeteo.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]