Grande fermento in Rai in questi giorni non per le notizie di un “certo” malaffare che è venuto alla luce con dovizia di particolari sul Il Tempo di Roma e sul Fatto quotidiano, ma perché sembrerebbe che “Domenica in” sarà definitivamente chiusa. Resterà a Giletti il compito di intrattenere gli italiani.
LA NOTIZIA – Questa notizia giunge a noi ogni anno, ma poi le “necessità” del bilancino del direttore Giancarlo Leone costringono l’azienda pubblica a rivedere la posizione e contro ogni logica manageriale, si è sempre deciso alla fine di tenere di domenica aperti ben quattro programmi in diretta: su Raiuno “l’Arena” e “Domenica in”, su Raidue “Quelli che il calcio” e su Raitre “Alle falde del Kilimangiaro” che è scomparso, come ascolti, tra le braccia della Camilla Raznovich. Una bella spesa tra straordinari festivi e impegno del personale. Ma come si fa a non accontentare tutti anche se è chiaramente un’operazione “spendingdipiù”? Come dicevamo per niente scossi da quello che apparirebbe sui quotidiani, la coppia più affermata della tv italiana @Giankaleone & Lucio Presta starebbero veramente in ambasce. Se chiuderà “Domenica in” per i pessimi ascolti che fine farà mai la moglie del “Signor Rai” (come è stato definito Presta dal pm Galanti che conduce l’indagine su presunte irregolarità sulla Rai)? Una domanda che starebbe angosciando i due signori. Paola Perego rappresenta l’esempio più fulgido di come una conduttrice che ha procurato danni d’ascolto in molte delle trasmissioni di Raiuno, non solo continui bellamente a lavorare, ma scalzi altre colleghe, come è accaduto con Mara Venier che è dovuta uscire dalla scuderia di Lucio Presta, perdere “Domenica In” e salvarsi alla grande a Mediaset. Quindi nella stanza di @Giankaleone si starebbe cercando una soluzione.
LE IPOTESI – Vediamo alcune ipotesi e noi ci permettiamo di dar loro qualche suggerimento. Paola Perego potrebbe tornare a Vita in diretta, sarebbe giusto perché dopo di lei il programma sta decollando lentamente e l’occasione è ghiotta per abbassare gli ascolti. O la consorte di Lucio potrebbe approdare a Verdetto finale eliminando la Leofreddi, che le assomiglia tanto. O potrebbe accontentarsi di “Storie vere” sostituendo Eleonora Daniele che sembrerebbe in difficoltà dopo alcune dichiarazioni su di lei sulla stampa. D’altra parte Benigni, l’arma vincente di Presta, potrebbe incombere anche il prossimo Natale su Raiuno, e per averlo si dovrebbe trottare e trovare le soluzioni giuste per i casi “giusti”. (Max Giusti ad esempio che fine farà, leader di flop ma della scuderia di Presta?). Noi pensiamo sempre che se un giorno Benigni decidesse di trattare direttamente con la Rai, avremmo tanti conduttori che lascerebbero meritatamente il video, in cambio troverebbero spazio nuovi volti. Un’azione di rinnovamento che potrebbe essere sostenuta da un nuovo Cda Rai che si interessi finalmente di quello che accade quotidianamente in Azienda. O forse è inutile illudersi, tutti i nuovi talenti del “nuovo corso” apparterebbero sempre all’agenzia di Lucio Presta? Ovvero per i prossimi secoli saremo in balia della coppia @Giankaleone & Presta?
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]