Meteo, arriva la neve in provincia. Allerta per le prossime ore

0
Meteo, arriva la neve in provincia. Allerta per le prossime ore

ARTICOLI IN EVIDENZA

Sono tornati i giorni della merla portando gelo e neve nella valle dell’Aniene e in tutta la Provincia di Roma.

PAESI GIÀ IMBIANCATI – Gelate diffuse soprattutto nei paesi di montagna. A essere coperti dai primi fiocchi di neve Genazzano, Subiaco, Segni, Gavignano e Arsoli. Per domani sono previste gelate diffuse sull’A24: Torano-S. Gabriele/Colledara: previste nevicate al di sopra di 800-900 m s.l.m. con accumulo di 3 cm/6h e la notte ancora nevicate al di sopra di 700-900 m con accumulo di 10 cm/6h. Sull’A25 Torano-Pescina nevicate al di sopra di 700-900 m con accumulo di 2 cm/6h. Allerta anche ai Castelli Romani. Pioggia e cattivo tempo per i prossimi giorni sulla capitale con violenti rovesci a partire da stasera.

PREVISIONI – L’inverno ha iniziato ad alzare la voce, a Roma e sul resto del Lazio, con una serie di perturbazioni che da fine mese apriranno una fase di deciso maltempo. Già da oggi, giovedì 29 gennaio, si avrà un netto cambio di circolazione con l’ingresso di correnti libecciali, una vasta saccatura fredda e l’arrivo di una perturbazione che da metà giornata, e in parte anche venerdì, porterà nubi e piogge. Nei giorni a seguire il tempo continuerà a mantenersi instabile con occasione per nuove piogge, in un contesto termico tipicamente invernale. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

IL TEMPO A ROMA – Meteo di giovedì: a Roma oggi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10.1°C, la minima di -1°C, lo zero termico si attesterà a 1480 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di venerdì: a Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata, sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1450 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: vento.

IL PIANO OPERATIVO – Sulle autostrade A24 Roma – Teramo ed A25 Torano – Pescara è costantemente avviato il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti e per lo sgombero della neve. Dovranno stare fermi inoltre i mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano e nella tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano.

[form_mailup5q lista=”newsletter generale”]

 

È SUCCESSO OGGI...