Meteo Roma, tempo stabile fino a mercoledì. Poi piogge e nevicate

0

Giornata tutto sommato soleggiata, quella di oggi a Roma e nel resto del Lazio. Le regioni centrali tirreniche sono infatti protette dal bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre che garantirà condizioni di stabilità e venti di Grecale fino a mercoledì. Questa sera, tuttavia, giungerà da Nordest un vortice freddo che attraverserà rapidamente le regioni centrali portando qualche veloce fenomeno più probabile tra Umbria e Lazio, nevoso sino a bassa quota in Appennino. Da giovedì, poi, si avrà un cambio di circolazione, determinato dall’approfondirsi di una vasta saccatura fredda sull’Europa centro-settentrionale, che innescherà correnti di Libeccio e spiccata instabilità su Toscana, Umbria e Lazio, con frequenti piogge e nevicate che cadranno verosimilmente da 700-1100m o quote anche inferiori in Toscana. Questa saccatura potrebbe influenzare il tempo sull’Italia almeno fino ai primi di Febbraio con tempo a tratti instabile e clima freddo. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: a Roma oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.2°C, la minima di -0.3°C, lo zero termico si attesterà a 865 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di mercoledì: a Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 1200 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: l’alta pressione viene insidiata da un vortice freddo che a fine giornata si getta velocemente dalle Alpi orientali verso il Centro Italia. Giornata comunque caratterizzata da condizioni di stabilità e sole prevalente fino a sera, seppur con transito di velature in movimento dalla Toscana verso l’Umbria e il Lazio. Nubi in aumento in serata, specie tra Lazio ed Umbria con qualche precipitazione a ridosso dell’Appennino, con quota neve in abbassamento fin verso i 200-400m sui settori più interni. Rasserena invece la notte in Toscana. Temperature in calo nei minimi con diffuse gelate in pianura, massime stabili o in lieve flessione. Venti deboli settentrionali, in rinforzo dalla sera da N/NE. Mari tra poco mossi e mossi.
Meteo di mercoledì: il vortice freddo scivola verso le regioni meridionali, mentre la pressione aumenta da Ovest. Giornata stabile e soleggiata, in particolar modo in Toscana, con cieli in prevalenza sereni. Stabile e con sole prevalente anche su Umbria e Lazio seppur con residua nuvolosità sparsa, in dissolvimento entro il pomeriggio sulle pianure. Qualche fiocco di neve possibile al mattino tra Sibillini e Reatini. Clima ventoso tra Est Toscana, Umbria e alto lazio e piuttosto freddo. A fine giornata nubi in aumento sul NO della Toscana. Temperature stabili in pianura, in calo in quota. Venti moderati di Grecale o tesi da N/NE sui mari; tesi di Grecale anche in quota ma in attenuazione. Mari mossi, sino a poco mossi lungo le coste toscane.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...

Thomas Bricca, chi era il 18enne di Alatri morto dopo un colpo di pistola...

0
Il giovane era già stato dichiarato clinicamente morto dopo essere giunto in gravissime condizioni al San Camillo di Roma. I suoi amici hanno fatto alcuni nomi dei presunti responsabili ai Carabinieri

Roma mobilità, al via la gara per l’acquisto di 121 tram

0
"Da lunedì è pubblico il bando per la più grande gara del mondo sui Tram dove viene previsto l'acquisto di 121 convogli per quasi mezzo miliardo".