Meteo Roma, in arrivo un vortice freddo: neve a quote basse

0

Ultimi giorni di sole, già perchè questa settimana già a partire da martedì il tempo bello lascerà spazio a pioggia e neve. Una nuova ondata di maltempo toccherà quindi il Lazio e più in generale alcune parti d’Italia.

CHE TEMPO CHE FA – Un vortice freddo è in arrivo al centro Italia. Tempo stabile fino al pomeriggio di martedì a Roma e nel Lazio, seppur con transito di nuvolosità alta in rapido movimento dalla Toscana verso l’Umbria e il Lazio. Ma il tempo peggiorerà in serata e c’è la possibilità di piccoli rovesci, specie a ridosso dell’Appennino, con quota neve in abbassamento fin verso i 300-400m sui settori più interni. Temperature in calo nei minimi con gelate in pianura.

PREVISIONI – Da giovedì si avrà un cambio di circolazione, determinato dall’approfondirsi di una vasta saccatura fredda sull’Europa centro-settentrionale, che innescherà correnti di Libeccio e spiccata instabilità su Toscana, Umbria e Lazio, con frequenti piogge e nevicate che cadranno verosimilmente da 700-1100m o quote anche inferiori in Toscana. Tale saccatura potrebbe influenzare il tempo sull’Italia almeno sino ai primi di febbraio con tempo a tratti instabile e clima freddo.

BASSA PRESSIONE – Fino a mercoledì il tempo sull’Italia sarà ancora influenzato dalla bassa pressione presente sui mari meridionali, tutto ciò porterà quindi piogge soprattutto al sud e nelle zone adriatiche. La bassa pressione è alimentata dall’aria fredda che arriva dai Balcani, e proprio questo favorirà acquazzoni e neve in collina.

MALTEMPO – Da giovedì, però, ci sarà una nuova ondata di maltempo, dovuta ad una intensa perturbazione che porterà piogge ed acquazzoni diffusi ma anche neve sui rilievi, inizialmente a quote basse al nord. Ma il peggio arriverà per la fine del mese di gennaio e l’arrivo di febbraio: temperature in picchiata per la discesa di aria polare che aprirà una fase tipicamente invernale. Effetti maggiori al centro sud con neve fin verso le quote collinari.

Fonte http://www.3bmeteo.com/

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

 

È SUCCESSO OGGI...