Meteo Roma, cieli nuvolosi. In arrivo perturbazioni atlantiche

0
Meteo Roma, cieli nuvolosi. In arrivo perturbazioni atlantiche

ARTICOLI IN EVIDENZA

Cieli più nuvolosi ma clima sostanzialmente asciutto, oggi e domani, a Roma e nel resto del Lazio. Le correnti umide nei bassostrati stanno favorendo infatti l’intensificarsi di nubi irregolari tanto nella giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio, quanto in quella di giovedì, ma con scarsi o nulli fenomeni, limitati alle zone costiere e o ancor meglio in mare aperto. Da venerdì a sabato, invece, il tempo sarà più soleggiato salvo il passaggio di velature e maggiori addensamenti bassi a ridosso della dorsale toscana e umbra; in questo contesto le temperature massime saliranno su valori miti sopratutto sulle zone costiere e in montagna con valori record per la stagione. Domenica l’alta pressione lascerà però transitare una perturbazione sui Balcani che porterà qualche fenomeno sulla dorsale e un brusco ma temporaneo calo delle temperature. Dopo metà mese ci sono buone probabilità di un netto cambio climatico a favore di perturbazioni atlantiche. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: a Roma oggi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.1°C, la minima di 4.1°C, lo zero termico si attesterà a 1835 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: a Roma domani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2050 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: l’alta pressione tende ad indebolirsi e lascia avvicinare un fronte in scivolamento tuttavia nuovamente verso i Balcani. La maggior presenza di correnti umide sud-occidentali determina comunque una giornata nuvolosa, specie sui settori a ridosso della dorsale e zone interne in genere. Qualche schiarita sul basso Lazio e localmente sulle coste laziali, mentre maggiori addensamenti si avranno sull’arcipelago toscano ove non si esclude qualche piovasco. Temperature in ulteriore lieve aumento, specie nei minimi in Toscana. Venti deboli tra ENE e ESE nell’interno, deboli o moderati da SE sui bacini laziali; deboli da ONO in quota. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.
Meteo di giovedì: l’alta pressione continua ad avere il ruolo principale sulle regioni centrali tirreniche, seppur associata a correnti ancora occidentali nei bassi strati, in rinforzo serale per il transito dell’ennesimo fronte sui Balcani. Giornata in prevalenza nuvolosa per addensamenti sparsi di tipo medio basso, con schiarite solo locali al mattino e non spazialmente definibili. Nella seconda parte del giorno nubi in ulteriore aumento con qualche piovasco a ridosso dell’Appennino toscano e sul basso Lazio subappenninico. Temperature perlopiù stazionarie. Venti deboli in prevalenza da S/SO, in rinforzo in serata da SO al largo; moderati da NO in quota. Mari poco mossi, tendenti a mossi nella notte.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...