Meteo Roma, l’Epifania tutto l’inverno si porta via

0
Meteo Roma, l’Epifania tutto l’inverno si porta via

ARTICOLI IN EVIDENZA

“L’Epifania tutte le feste porta via” recita un famoso adagio. Solo che questa volta con le feste se ne va anche l’inverno che, fino a metà mese, rimarrà confinato lontano da Roma e dal resto del Lazio. Le correnti fredde, dovute ad una poderosa irruzione artica che interessa l’Est Europa, interesseranno infatti l’Italia solo fino a martedì. Il tempo comunque si presenterà buono anche se piuttosto freddo durante la notte con possibili gelate nelle zone interne. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: a Roma oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.4°C, la minima di 0.8°C, lo zero termico si attesterà a 1365 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest.
Meteo di martedì: a Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1550 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: l’alta pressione delle Azzorre protegge con il suo bordo orientale le regioni centrali tirreniche e unitamente alla presenza di correnti prevalentemente settentrionali garantisce una giornata di sole pieno sulle regioni centrali tirreniche, con cieli ovunque sereni, salvo la presenza di residui modesti addensamenti sui crinali appenninici laziali e umbri e qualche velatura nella prima parte del giorno sulla Toscana occidentale. A fine giornata nubi in parziale aumento dalla Toscana verso l’umbria. Clima più freddo. Temperature in netto calo nei minimi con locali gelate fino in pianura nell’interno, massime in diminuzione, marcata in quota, specie sul Lazio. Venti deboli o moderati di Grecale con rinforzi sui mari tra Est e NE, in rotazione da SSE sull’alto Tirreno; moderati o tesi in quota da NNE, ma in rapida attenuazione sull’alta Toscana e rotazione da NNO. Mari ancora mossi, specialmente al largo, tendenti a poco mossi sotto costa.
Meteo di martedì: l’alta pressione è ancora ben presente sulle regioni centrali tirreniche a garanzia di una giornata in prevalenza soleggiata, eccezion fatta per degli addensamenti sparsi sui settori occidentali tra Toscana e alto Lazio per la presenza di aria un po’ più umida nei bassi strati. Nel corso della giornata nubi in ulteriore intensificazione in Toscana con possibilità di locali pioviggini sui settori settentrionali, ancora bello altrove; nubi anche sulle coste laziali a fine giornata. Temperature in leggero aumento nei massimi e in quota, deboli gelate/brinate al mattino nelle pianure interne. Venti deboli di direzione variabile o inizialmente settentrionali sul Lazio, deboli o moderati da NNO in quota. Mari in prevalenza poco mossi o localmente mossi sul Pontino.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...