Meteo Roma, Capodanno tra gelo e vento: ecco le previsioni

0

Se hai deciso di trascorrere il Capodanno all’aperto, ti converrà coprirti bene: come negli ultimi giorni, anche oggi, infatti, Roma e il resto del Lazio saranno avvolti da un clima gelido e molto ventoso provocato da insolite correnti balcaniche fredde e secche che caratterizzeranno anche la prima settimana dell’anno, pur non portando alcuna precipitazione. Il tempo generalmente si mostrerà stabile e solo le zone adiacenti alla dorsale tosco romagnola, umbra e laziale risentiranno di nuvole in arrivo da est che stanno portando nevischio ventato. Per il resto prevalenza di bel tempo con passaggio di velature venerdì sera e, di nuovo, tra sabato e domenica, ma senza fenomeni piovosi. Temperature su valori invernali, in ulteriore calo e con clima gelido in montagna e sulle zone prossime la dorsale. Nel week-end, tuttavia, ci sarà un rialzo termico che inizierà già da venerdì e sancirà la fine del primo periodo freddo della stagione. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: a Roma oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 4.2°C, la minima di -1.8°C, lo zero termico si attesterà a 600 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordest.
Meteo di giovedì: A Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di -1°C, lo zero termico si attesterà a 1600 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: imperversano le gelide correnti balcaniche che continuano a determinare addensamenti nuvolosi lungo la dorsale toscana, umbra e laziale con neve o nevischio ventato fino al pomeriggio. Condizioni di variabilità al mattino in Toscana con nevischio ventato fino a Firenze e Arezzo, sereno sul Lazio con generale rasserenamenti dal pomeriggio anche in Toscana e Umbria. Clima gelido e ventoso. Temperature in ulteriore calo specie al suolo, in aumento serale in alta montagna. Venti tesi di Tramontana con rinforzi in Toscana, forti sui mari; tesi da NNE in quota in Toscana, più deboli sul Lazio e in rotazione serale a E. Mari mossi o poco mossi in Versilia, agitati al largo i restanti bacini.
Meteo di giovedì: aumenta la pressione complice l’allontanamento della bassa pressione che tuttavia convoglia ancora correnti di tramontana. Il tempo si mostra decisamente più soleggiato, addensamenti ancora su dorsale orientale senza fenomeni e in dissolvimento sul settore toscano entro sera, nubi sparse insistono in Umbria e dalla sera notte sul Lazio. Temperature in lieve aumento nei massimi, sensibile in montagna e sulle coste; clima sempre gelido di notte e al mattino. Venti moderati di Tramontana con rinforzi tra bassa Toscana e alto Lazio, più deboli su basso Lazio, ancora tesi sui mari; tesi da NNE in quota in Toscana, moderati sul Lazio. Mari poco mossi su alta Toscana, mossi altrove sottocosta, da agitati a molto mossi al largo i bacini laziali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...