Meteo Roma, un inverno senza freddo chiude l’anno più caldo di sempre

0

Il 2014 volge al termine e si appresta a stracciare diversi record di caldo sia a livello globale, che europeo ed italiano. Come evidenziano i meteorologi di 3B Meteo, infatti, “fino a novembre la media globale delle temperature in Europa è risultata superiore di ben 0.3°C rispetto al 2007 (che fino ad ora risultava l’anno più caldo) ed è ormai praticamente quasi certo che risulterà l’anno più caldo di sempre”. Una vera e propria eccezionalità che ha subito un’accelerata proprio nelle ultime settimane. Dopo che ottobre e novembre avevano fatto segnare i rispettivi record di caldo per il mese in Italia dal 1800, anche la prima parte di dicembre viaggia su anomalie eccezionali, sorprendendo per la totale assenza di freddo. Nello specifico, un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana con radici sul vicino Atlantico si è esteso su Roma e sul resto del Lazio portando una generale stabilità nelle condizioni meteo e bel tempo prevalente. Qualche variabilità si avrà sabato per la formazione di addensamenti marittimi anche compatti ma tornerà nuovamente bello da domenica. Il clima, tanto per cambiare, sarà ancora mite con massime costantemente intorno ai 15-16°C. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: a Roma oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 3.4°C, lo zero termico si attesterà a 2900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di sabato: a Roma domani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: l’alta pressione arretra leggermente verso Sud lasciando transitare la coda di un fronte, che tuttavia è in grado di portare solo qualche modesto passaggio nuvoloso sulle Centrali tirreniche in movimento dalla Toscana verso il Lazio. La Toscana risentirà tuttavia anche della presenza di più umide correnti nei bassi strati che favoriranno la formazione di addensamenti nel corso del giorno, specie dalla serata, quando diverranno più diffusi fino ad interessare anche l’alto Lazio e l’Umbria occidentale, con possibili pioviggini notturne sull’alta Toscana. Al mattino presenza di nebbie nelle vallate orientali toscane ed umbre, localmente persistenti sui settori umbri. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli in rotazione da O/SO; deboli da ONO in quota con rinforzi in Toscana. Mari poco mossi, localmente mosso l’alto Tirreno.
Meteo di sabato: un nuovo fronte scorre sui Balcani lambendo le regioni centrali tirreniche, dove il richiamo di umide correnti marittime determina una giornata all’insegna della nuvolosità irregolare, anche intensa tra Est Toscana, Umbria e Lazio specie occidentale, ove non si escludono isolati pioviggini, specie sulle coste laziali. Maggiori schiarite sul resto della Toscana nel corso del giorno. Temperature stazionarie o in lieve flessione nei massimi sul Lazio. Venti deboli di direzione variabile con rinforzi da S/SO sui mari laziali. Mari poco mossi, localmente mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...