Roma candidata alle Olimpiadi 2024. L’annuncio di Renzi

0
Roma candidata alle Olimpiadi 2024. L’annuncio di Renzi

ARTICOLI IN EVIDENZA

A dare l’annuncio ufficiale è stato Matteo Renzi in occasione della cerimonia di consegna dei Collari d’oro 2014. L’Italia è ufficialmente in corsa per le Olimpiadi del 2024. L’annuncio è stato dato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, seguito dall’applauso di dirigenti e atleti presenti. “Saremo al fianco del Coni- ha detto il premier- per proporre a settembre 2015 la candidatura dell’Italia alle Olimpiadi del 2024.

GRANDE EMOZIONE – Una candidatura che ci riempie il cuore di emozione, orgoglio, difficoltà”. Per Renzi poi, per questa “candidatura, che ci riempie il cuore di emozione, di orgoglio e anche di difficoltà avremo la struttura più all’avanguardia del mondo: il made in Italy”. Il premier sottolinea anche che saremo “all’avanguardia anche nel controllo della spesa” e che il progetto “sarà incentrato su Roma Capitale”.

LE PAROLE DI IGNAZIO MARINO – Sulla candidatura è intervenuto il sindaco Ignazio Marino: “Credo che Roma sia una città straordinaria e unica nel mondo. L’unica città in competizione con una storia di 3.000 anni, che tutto il pianeta riconosce come capitale del mondo, credo che abbiamo davvero dei grandi elementi se vogliamo candidarci a qualunque cosa”. “La mia amministrazione, rispetto a quando Mario Monti prese quella clamorosa decisione – ha proseguito Marino – ha tagliato 550 milioni di euro di sprechi. Adesso abbiamo un bilancio sano, siamo tornati a essere una città che fa i bilanci di previsione l’anno prima e non l’anno dopo come era accaduto nella gestione Alemanno. Abbiamo tutte le carte in regola, e poi alle spalle abbiamo oltre tremila anni di grandissima storia”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, arrivando al Coni dove tra poco si terrà la cerimonia di consegna dei Collari d’oro, a chi gli chiedeva cosa è cambiato per Roma rispetto a due anni fa in prospettiva di una candidatura alle Olimpiadi.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...