A venti anni dal genocidio che ha sconvolto la storia del Rwanda, arriva al Museo di Roma in Trastevere la mostra “Scatti di Memoria. Rwanda 1994/2014”, in esposizione fino all’11 gennaio 2015.
LA MOSTRA – Questo emozionante percorso fotografico è il frutto della collaborazione tra l’associazione “Umubyeyi Mwiza Onlus Ngo” (che in lingua kinyarwarda può essere tradotto col concetto di “una mamma buona”) e l’artista Angelo Savarese. Una preziosa testimonianza sul recente e drammatico passato del Rwanda ed una fonte di riflessione sul suo futuro, tra riconciliazione e sfide della contemporaneità.
IL RWANDA IERI E OGGI – “Penso che sia giusto ricordare dopo venti anni, anche e soprattutto attraverso una mostra fotografica, uno dei più sanguinosi episodi della storia del XX secolo – ha spiegato Valentina Grippo, Presidente della XII Commissione, Turismo, Moda e Relazioni Internazionali – La mostra ci aiuta a non cancellare dalla nostra memoria le immagini del genocidio in Rwanda, dove per circa 100 giorni vennero brutalmente massacrate più di 800.000 persone. Credo che la mostra possa suggerire a tutti noi e specie ai giovani, uno spunto di riflessione su democrazia e libertà, valori che non dovrebbero mai essere negati. Per questo è necessario non dimenticare. Ovviamente un valore aggiunto è dato dall’alta qualità artistica e culturale del progetto, che con uno sguardo unico ci propone un’immagine diversa delle persone e dei luoghi del Rwanda di ieri e di oggi”.
Location: Museo di Roma in Trastevere
Orario: mar-dom dalle 10.00 alle 20.00
Data: dall’8 ottobre 2014 all’11 gennaio 2015
Prezzo: da 7,50 a 8,50 euro
Indirizzo: piazza di Sant’Egidio, Roma
Info: +39 06.5816563 – museodiroma.trastevere@comune.roma.it
[form_mailup5q lista=”eventi”]