Meteo Roma, arriva il freddo artico

0

Ha atteso l’Immacolata per bussare alla porta di Roma e del Lazio. Di chi parliamo? Dell’inverno, ovviamente, che ha portato con sé il primo freddo della stagione. Un’ondata di bassa pressione di matrice artica è scesa, infatti, dal Nord Europa raggiungendo tutto il Centrosud. Fortunatamente questa saccatura sta seguendo una traiettoria che protegge, in parte, le regioni tirreniche portando solo un po’ di nuvolosità, oggi, con qualche sparuto fiocco di neve sull’Appennino toscano fin intorno ai 1000m. Da mercoledì l’alta pressione delle Azzorre si espanderà sull’Italia regalando qualche bella giornata di sole, unitamente a clima più freddo con prime gelate in pianura mentre nelle ore diurne le temperature sono nelle medie del periodo tornando più miti dal weekend quando ci aspettano più nubi ma fenomeni locali e concentrati sull’alta Toscana. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, oggi a Roma. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13.1°C, la minima di 4.6°C, lo zero termico si attesterà a 1565 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest.
Meteo di mercoledì: bel tempo domani a Roma, con sole splendente per l’intera giornata. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 2050 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: la saccatura artica scivola velocemente verso le regioni meridionali arrecando pochi disturbi sulle centrali tirreniche che vedono nuvolosità sparsa fino al pomeriggio, più estesa su ovest Toscana e dorsale orientale in genere dove sul settore tosco-umbro potrà cadere qualche sparuto fiocco di neve fino a 1000-1200m. Tempo asciutto sui restanti settori con maggior schiarite sul Lazio e tendenza a rasserenamento ovunque. Temperature in calo nell’interno, specie in Toscana. Venti moderati in rinforzo da NE a tutte le quote, tesi su Toscana, alto Lazio e Umbria, forti sui mari che saranno anche molto mossi al largo.
Meteo di mercoledì: un campo di alta pressione rimonta da Ovest garantendo una bella giornata di sole su Toscana, Umbria e Lazio, caratterizzata da cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, ma clima piuttosto freddo e ventoso, in particolar modo nell’interno e in montagna. Qualche modesto addensamento interessa invece ancora i settori appenninici umbro-laziali. In serata transitano velature da Toscana verso sud. Temperature in ulteriore lieve flessione in pianura, in rialzo in montagna in giornata. Venti deboli o moderati di Tramontana o Grecale a tutte le quote, rinforzi tra bassa Toscana e alto Lazio. Mari mossi al largo, fino a poco mossi lungo le coste.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...