Meteo Roma, col ciclone Xandra torna il maltempo

0
Meteo Roma, col ciclone Xandra torna il maltempo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il vortice di bassa pressione Xandra che ha portato il peggioramento degli ultimi giorni, insisterà sul Mediterraneo centrale per tutta la settimana. Questo significa che il tempo rimarrà a tratti instabile su Roma e sul Lazio almeno fino al weekend con poche pause soleggiate infrasettimanali. Pioggia e schiarite si alterneranno fino a domenica 7 dicembre e con riserva forse anche per la settimana successiva con delle schiarite anche ampie inquadrabili nelle giornate di domani, mercoledì 3 dicembre, e sabato 6 dicembre. La ventilazione rimarrà in prevalenza meridionale. Il che significa ancora clima mite, con temperature massime e minime al di sopra delle medie stagionali. Per il freddo, quello vero, più tipico del mese di Natale si dovrà ancora aspettare. L’anticiclone russo siberiano che in questi giorni sta portando neve e gelo in Russia resta infatti ancorato all’Europa orientale senza mostrare, per il momento, segnali di avvicinamento. Qualche novità potrebbe esserci nella seconda decade di dicembre quando le correnti dovrebbero diventare più settentrionali e trasportare verso il Mediterraneo masse di aria fredda provenienti dal Mare del Nord. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: cieli molto nuvolosi oggi a Roma, al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera. Sono previsti 20mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 10.3°C, lo zero termico si attesterà a 2315 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.
Meteo di mercoledì: cieli molto nuvolosi domani a Roma, al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera. Sono previsti 13mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: permane una circolazione depressionaria sulla Sardegna che rinnova condizioni di instabilità in particolar modo sui mari e sul medio-basso Lazio, interessato da rovesci e temporali in temporanea attenuazione nel pomeriggio, ma in ripresa nella sera-notte, quando tenderanno ad estendersi a tutta la regione. Andrà meglio su Toscana ed Umbria dove si avranno anche ampi spazi soleggiati, salvo qualche acquazzone più probabile sull’Arcipelago toscano. Occasionali fenomeni pomeridiani non esclusi su Maremma, Amiatino, isolati in Umbria. Peggiora la notte con qualche pioggia sui settori adiacenti al Lazio. Temperature in lieve generale calo. Venti deboli orientali con rinforzi sulla Toscana, moderati da E/SE su coste e mari o tesi al largo del Lazio; deboli da SE in quota. Mari generalmente mossi.
Meteo di mercoledì: il centro principale della circolazione ciclonica si ritira sull’Iberia stirando la struttura e richiamando correnti di grecale. La giornata è comunque segnata dal transito di un fronte che interessa Umbria e Toscana dove si avranno deboli piogge sparse che insistono fino a sera sull’alta Toscana, mentre dal Lazio il tempo è asciutto e con temporanee schiarite che avanzano da sud. Temperature stazionarie o in ulteriore calo in Toscana. Venti deboli o moderati da ENE su Toscana e Umbria, deboli o moderati di scirocco sui settori medio bassi laziali; deboli da SE in quota. Mari mossi, fino a poco mossi sottocosta.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...