Meteo Roma, giornata di nuvolosità variabile. Vortice depressionario in arrivo

0
Meteo Roma, giornata di nuvolosità variabile. Vortice depressionario in arrivo

ARTICOLI IN EVIDENZA

È un giovedì con nuvolosità variabile, quello di oggi a Roma e nel resto del Lazio. Correnti umide sud-occidentali, interessano le regioni centrali tirreniche determinando delle piogge sparse e temporali sulle coste laziali settentrionali. Non si esclude qualche piovasco anche nella capitale. Tra venerdì e sabato assisteremo a un temporaneo rinforzo anticiclonico con condizioni generalmente più stabili e in parte soleggiate ma un nuovo peggioramento si avrà tra il pomeriggio e la sera di domenica. Il vortice depressionario in azione attualmente sulla penisola iberica si muoverà verso levante e sarà responsabile di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, associato anche ad un abbassamento delle temperature. Il clima si manterrà invece mite fino alla fine della settimana, con temperature ancora prossime ai 20-21°C nelle fasi più soleggiate. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di giovedì: nubi in progressivo aumento, oggi a Roma, con deboli piogge al pomeriggio. Schiarite si avranno solo in serata. Sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18.2°C, la minima di 10.2°C, lo zero termico si attesterà a 2385 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di venerdì: cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata di domani a Roma. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di giovedì: la giornata si presenta ancora con cieli molto nuvolosi in Toscana con delle piogge o locali temporali, più probabili sui settori nord-occidentali e sulle coste ma non esclusi comunque sul resto della regione. Frequenti acquazzoni inoltre sul mare e sull’Arcipelago. Tra Lazio ed Umbria giornata più asciutta e con temporanee schiarite localmente ampie sul Lazio, anche se ci sarà comunque la possibilità di qualche fenomeno sulle coste in genere e sull’Umbria occidentale. Temperature senza particolari variazioni o in lieve rialzo nei massimi sul Lazio. Venti deboli tra Est e SE, moderati di Scirocco su mari e coste; deboli o moderati meridionali in quota. Mari tendenti ovunque a mossi.
Meteo di venerdì: la pressione torna ad aumentare e si attenua la fase di maltempo. Variabilità in Toscana con possibilità di residui piovaschi al mattino sui settori più settentrionali, poi giungono delle schiarite via via più ampie da Sud. Su Lazio ed Umbria parzialmente soleggiato per l’intera giornata con il transito di nuvolosità alta frastagliata. Possibili foschie o nebbie al mattino nelle vallate interne umbro-laziali, in sollevamento diurno. Temperature in aumento, specie nei massimi con valori sino a 20-21°C sul Lazio. Venti deboli orientali nell’interno, moderati o tesi di Scirocco su mari e coste laziali; moderati meridionali in quota, in rinforzo sino a tesi. Mari tra mossi e molto mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...