Meteo Roma, piogge a metà settimana. Più mite nel weekend

0
Meteo Roma, piogge a metà settimana. Più mite nel weekend

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ancora un giorno con cieli velati e clima ancora mite, oggi a Roma e in gran parte del Lazio. Le nubi alte più frequenti e in ispessimento rivelano però il peggioramento climatico in arrivo che porterà piogge sparse, generalmente deboli e intermittenti, nelle giornate di mercoledì e giovedì. Strascichi anche venerdì mattina ma il tempo migliora grazie a correnti più asciutte di grecale nei bassostrati. Il prossimo weekend si prospetta più stabile e parzialmente soleggiato in attesa, però, di un nuovo peggioramento più importante a fine domenica. Clima decisamente mite nelle ore diurne con massime fino a 18-20°C per tutto il periodo, più fresco nei giorni piovosi. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: mattino sereno con innocue velature, oggi a Roma. Il pomeriggio sarà poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio alte, mentre la sera nuvolosa con locali aperture. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 8.7°C, lo zero termico si attesterà a 3065 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di mercoledì: mattino coperto con pioggia debole intermittente, domani nella capitale. Pomeriggio e sera coperti con pioggia debole intermittente. Sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2650 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sud-Sudest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: il tempo si conferma stabile oggi sul Lazio, ma con ancora nebbie diffuse nelle vallate umbre e passaggi nuvolosi sempre più spessi, in prevalenza di tipo stratificato e in lento spostamento verso Levante. Tende invece a peggiorare in Toscana con qualche pioggia dal pomeriggio a partire dai settori occidentali, che si rinnoveranno nella notte, anche a carattere di rovescio o temporali sui settori occidentali e Arcipelago. Temperature senza particolari variazioni o in leggero calo nei massimi in montagna, con clima diurno ancora piuttosto mite ovunque. Venti deboli di direzione variabile o da E su interne, deboli o moderati da E/SE sui mari; deboli in tendenza meridionali in quota. Mari generalmente poco mossi sottocosta.
Meteo di mercoledì: una perturbazione avanza molto lentamente da Ovest determinando un generale peggioramento del tempo. Cieli in prevalenza coperti con deboli piogge intermittenti su Toscana e Lazio costiero e settenrionale; in giornata e fino a notte inoltrata i fenomeni diventano più diffusi e a tratti moderati su Lazio costiero e Umbria, mentre diventano intermittenti in Toscana. Nevicate oltre i 2300m. Temperature in rialzo nei valori minimi, specie sulle coste, in calo nei massimi. Venti deboli di direzione variabile od orientali su Toscana ed Umbria, deboli SE su mari e coste e interne laziali; deboli da SSO in quota. Mari in genere mossi o poco mossi sottocosta.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...