Meteo Roma, tempo instabile: si avvicinano le piogge

0
Meteo Roma, tempo instabile: si avvicinano le piogge

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il tempo continua ad essere regolato da un campo di alta pressione che rimarrà a Roma e sul resto del Lazio fino a martedì, andando però progressivamente indebolendosi. La prima parte della giornata di domenica sarà caratterizzata da un mix di nubi che andranno ad oscurare l’azione del sole, soprattutto sui settori occidentali, generando anche qualche goccia di pioggia sui settori laziali nelle prime ore della mattinata. Il tempo proseguirà poi all’insegna della variabilità. Lunedì alternanza di passaggi nuvolosi medio alti e sole, in attesa di un peggioramento che porterà piogge sparse, generalmente deboli, mercoledì e giovedì. Il prossimo weekend si prospetta stabile e soleggiato. Clima decisamente mite invece nelle ore diurne con massime fino a 18-19°C per tutto il periodo, più fresco nei giorni piovosi. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di domenica: cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, oggi a Roma. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 7.2°C, lo zero termico si attesterà a 3235 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di lunedì: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, domani a Roma. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 3300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sud-Sudovest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di domenica: l’alta pressione si mantiene sulle regioni centrali tirreniche arricchendosi di un contributo di matrice nord-africana. Il tempo si conferma stabile e in prevalenza soleggiato specie sul Lazio, mentre sulle zone interne toscane e in particolare in Umbria potranno essere presenti foschie e nebbie specie al mattino e nella notte, localmente fin nel pomeriggio. Ancora un po’ di variabilità sulla Toscana occidentale, ma con nuvolosità marittima in genere meno compatta dei giorni precedenti. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei massimi. Venti deboli di direzione variabile, da SE al largo sull’alto Tirreno; deboli da ONO in quota. Mari poco mossi o quasi calmi, localmente mosso l’alto Tirreno al largo.
Meteo di lunedì: il campo di alta pressione di matrice nord-africana mantiene condizioni di stabilità sulle regioni centrali tirreniche ma tempo non ovunque soleggiato. Nuvolosità irregolare interessa la Toscana specie occidentale, mentre nell’interno e sull’Umbria si potranno avere delle nebbie, localmente persistenti anche nelle ore pomeridiane. Andrà meglio sul Lazio con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi salvo qualche leggera foschia al mattino. Tra sera e notte giunge nuvolosità stratificata da Ovest anche compatta. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile, da SE sui mari con rinforzi sull’alto Tirreno; deboli da Ovest e NO in quota. Mari poco mossi o quasi calmi i bacini laziali, localmente mosso l’alto Tirreno al largo.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...