Meteo Roma, ecco il tempo di sabato e domenica

0
Meteo Roma, ecco il tempo di sabato e domenica

ARTICOLI IN EVIDENZA

Giornata dominata dal sole, quella di oggi a Roma e nel Lazio. Si rinnovano infatti le condizioni di bel tempo un po’ ovunque, grazie all’alta pressione che si è affermata sulla regione e qui rimarrà fino a metà della prossima settimana. In generale, nel centro-Italia si avranno addensamenti irregolari solo sulla medio-alta Toscana, anche compatti al mattino, e nebbie nottetempo sulle valli tosco-umbre. Per il resto, condizioni stabili ovunque. Da lunedì si avrà tuttavia il transito di nuvolosità stratificata, preludio di un indebolimento dell’alta pressione e di un successivo possibile peggioramento, atteso nella seconda parte della settimana. Il clima sarà mite nelle ore diurne, mentre farà un po’ freddo al primo mattino con valori minimi tra 5-8°C in pianura o anche inferiori nelle vallate interne. Più freddo nelle ore diurne solo nelle zone interessate da nebbie più persistenti. Le massime raggiungeranno invece i 18-19°C. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di sabato: bel tempo con sole splendente oggi a Roma. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 5.6°C, lo zero termico si attesterà a 3065 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di domenica: cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi domani a Roma. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di sabato: il promontorio anticiclonico continua a favorire stabilità atmosferica. Giornata nuovamente ben soleggiata sul Lazio con solo qualche foschia al mattino o locale addensamento, mentre sulle coste settentrionali sarà possibile la presenza di qualche addensamento marittimo. Ancora molto nuvoloso in Toscana, specie sui settori centro-settentrionali, per la presenza di umide correnti marittime nei bassi strati, con occasionali pioviggini possibili sulle province centro-settentrionali. Dal pomeriggio tuttavia nubi in progressivo diradamento da Sud. In Umbria permangono foschie spesse specie al mattino, più sole sull’Est della regione. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei minimi. Venti deboli di direzione variabile od orientali, in rinforzo da SE sull’alto Tirreno; deboli da O/NO in quota o localmente moderati. Mari poco mossi o quasi calmi, fino a mosso l’alto Tirreno al largo.
Meteo di domenica: l’alta pressione si mantiene sulle regioni centrali tirreniche arricchendosi di un contributo di matrice nord-africana. Il tempo si conferma stabile e in prevalenza soleggiato specie sul Lazio, mentre sulle zone interne toscane e in particolare in Umbria potranno essere presenti foschie e nebbie specie al mattino e nella notte, localmente fin nel pomeriggio. Ancora un po’ di variabilità sulla Toscana occidentale, ma con nuvolosità marittima in genere meno compatta dei giorni precedenti. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei massimi. Venti deboli di direzione variabile, da SE al largo sull’alto Tirreno; deboli da ONO in quota. Mari poco mossi o quasi calmi, localmente mosso l’alto Tirreno al largo.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...