Velletri, zecche e topi: vigili in agitazione

0
Velletri, zecche e topi: vigili in agitazione

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il degrado arriva anche negli uffici istituzionali. È davvero una situazione incresciosa e ai limiti della decenza quella della polizia municipale di Velletri.

L’ESPOSTO – «Si rende noto che martedì 18 novembre 2014 è stato inviato un esposto al Comune di Velletri, all’Arpa Lazio, alla Asl RmH ed ai Vigili del Fuoco, nel quale sono state segnalate gravi inadempienze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel Comando della Polizia Locale di Velletri in Corso della Repubblica, 241. L’esposto riguarda la presenza di zecche, topi e guano di piccioni nei locali – scrive Giancarlo Cosentino – Segretario con delega agli Enti Locali della Cisl Fp di Roma Capitale e Rieti –, l’inadeguatezza delle norme antincendio nell’intero stabile, mobilio fuori norma, fili elettrici volanti, forte umidità nei locali destinati a magazzino, insufficienza dei dispositivi di protezione individuali per il lavoro effettuato con scarsa visibilità (serale e notturno) e mancanza totale dei dispositivi di protezione da esposizione ad agenti biologici.

IL RISCHIO – Si ricorda che il personale è continuamente soggetto ad esposizione o contatto con persone contaminati da sangue o altri fluidi biologici contenenti microrganismi, anche per le prestazioni lavorative effettuate per il trattamento sanitario obbligatorio. Non ultima la grande pericolosità dell’entrata veicolare e pedonale del comando con lo sportello al pubblico situato proprio all’ingresso dove le persone in fila potrebbero essere investite dal passaggio dei veicoli. L’intero stabile presenta presenza di barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai disabili. Proclamato per oggi lo stato di agitazione del personale per la grave situazione lavorativa e la mancanza di strumentazione con cui gli operatori della Polizia Locale di Velletri sono obbligati a svolgere il loro lavoro che non permettono di garantire la loro sicurezza e salute».

[form_mailup5q lista=”velletri”]

È SUCCESSO OGGI...