Local tax, da gennaio il pagamento. Via Imu e Tasi

0

Nella nuova legge di stabilità in via di apporvazione c’è la nuova local tax, tassa unica che andrà a sostituire Tasi e Imu.

Già dal prossimo gennaio il pagamento

ECCO COME FUNZIONA – L’aliquota partirà dal 2,5% per mille con tetto massimo fissato al 5% sulla prima casa.

Oltre a questa forchetta di tributo, sarà introdotta una detrazione fissa da 100 euro.

In sostanza, la base di partenza della local tax dovrebbe essere meno onerosa sulle prime case rispetto alla Tasi e anche l’aliquota massima non sarà del 6 per mille, come invece, da gennaio, sarebbe potuto essere se i sindaci avessero avuto bisogno.

A compensazione, salirà moltissimo il prelievo sulla seconda casa: fino al 12 per mille l’importo, una vera “patrimonialina”.

Ai comuni sarà tolto il gettito dell’addizionale Irpef che tornerà interamente allo stato, arriveranno invece gli importi delle categorie D, quelle sui capannoni industriali, che dovrebbe essere ripartito sulla base dei fabbisogni calcolati sulla stessa addizionale Irpef.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...

Thomas Bricca, chi era il 18enne di Alatri morto dopo un colpo di pistola...

0
Il giovane era già stato dichiarato clinicamente morto dopo essere giunto in gravissime condizioni al San Camillo di Roma. I suoi amici hanno fatto alcuni nomi dei presunti responsabili ai Carabinieri

Roma mobilità, al via la gara per l’acquisto di 121 tram

0
"Da lunedì è pubblico il bando per la più grande gara del mondo sui Tram dove viene previsto l'acquisto di 121 convogli per quasi mezzo miliardo".