Meteo Roma, il Lazio si sveglia sotto la pioggia

0
Meteo Roma, il Lazio si sveglia sotto la pioggia

ARTICOLI IN EVIDENZA

Risveglio sotto la pioggia per i cittadini di Roma e del resto del Lazio. Il maltempo è proseguito ininterrottamente per l’intera notte e questa mattina ci si ritrova con diverse zone allagate e pesanti disagi per la circolazione automobilistica e ferroviaria. È cessato comunque l’allerta e le scuole oggi sono state riaperte quasi ovunque. Le piogge andranno infatti esaurendosi nel corso della giornata di oggi. Sabato ci saranno nuvolosità irregolari, con acquazzoni nelle ore pomeridiane. La domenica, invece, sarà asciutta. Il tempo, però, tornerà a peggiorare dalla notte di lunedì a causa di una nuova depressione che caratterizzerà gran parte della nuova settimana con piogge e temporali alternati a schiarite. L’unico sollievo si avrà dalle temperature che saranno miti per tutto il periodo. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: i cieli, oggi, a Roma, sono molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite sono previste in serata. Si attendono 15mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18.1°C, la minima di 12.8°C, lo zero termico si attesterà a 3060 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest.
Meteo di sabato: nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata di domani nella capitale. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: il tempo del centro Tirreno è ancora direttamente condizionato da una circolazione di bassa pressione isolatasi ormai sullo Ionio. Maltempo su Lazio specie occidentale con piogge da moderata a debole intensità, più concentrate al mattino e in sconfinamento anche sulla Toscana orientale. Entro la fine del pomeriggio i fenomeni rimangono del tutto isolati e tendono a cessare. Temperature stabili. Venti moderati da ESE sul Lazio, fino a tesi al largo da Nord sull’alto Tirreno, da SE sul Pontino; moderati in prevalenza da SE in quota. Mari mossi o molto mossi i bacini laziali.
Meteo di sabato: le regioni centrali tirreniche beneficiano di un miglioramento innescato dalla rimonta di un temporaneo promontorio anticiclonico, anche se disturbato da un flusso di correnti umide occidentali. Della nuvolosità andrà addossandosi alla dorsale e zone interne ma senza particolari fenomeni associati seppur non siano esclusi piovaschi al pomeriggio. Maggiore nuvolosità sul Lazio nella seconda parte del giorno, con possibilità di qualche pioggia fino a sera, più diffusa sui settori basso laziali. Temperature in lieve aumento nei massimi al suolo, minime in flessione. Venti deboli variabili o prevalentemente da N/NE nell’interno, deboli o moderati tra Ovest e NO sui mari; deboli variabili in quota. Mari tra mossi e poco mossi specie sottocosta.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...