Cos’è la paura? Come fare a raccontarla sullo schermo, a trasmetterla allo spettatore, a catturarla senza diventarne vittima? É questa la nuova scommessa del regista Dario Argento, che per la prima volta racconta se stesso. E per farlo si è cimentato nella scrittura del libro “Paura”, dove il genio dell’horror italiano ha riportato i suoi amori, passioni e paure. Un’autobiografia aperta dove, al fianco della figura del creativo, s’intravedono le inquietudini di un uomo schivo, innamorato del cinema e della vita. Il libro è uscito il 21 ottobre 2014 sotto casa editrice Einaudi.
Venerdì 31 ottobre, il giorno di Halloween (stavolta pura coincidenza, considerato il suggestivo rapporto tra la ricorrenza britannica e i macabri personaggi di Argento), l’autore presenta l’opera al pubblico a La Feltrinelli di Roma, presso la Galleria Alberto Sordi (piazza Colonna, su via del Corso) a partire dalle ore 18. Interviene durante l’evento lo scrittore Orio Caldiron.
L’AUTORE – Nato in una famiglia in cui il cinema “si respirava”, divoratore onnivoro già nell’infanzia di libri e film, annoiato dalla scuola tanto da fuggire a Parigi, il futuro regista scopre di sentirsi a proprio agio solo nel buio di una sala cinematografica, dove il carattere solitario e l’immaginazione debordante trovano terreno fertile. Ma è l’esperienza come giornalista a “Paese sera” a rivelarsi una palestra fondamentale, e a favorire l’incontro che gli cambia la vita: quello con Sergio Leone, per il quale insieme a Bernardo Bertolucci scrive il soggetto di “C’era una volta il West”. Nel 1970 esce il primo film da regista “L’uccello dalle piume di cristallo”, in pochissimo tempo il nome di Dario Argento fa il giro del pianeta. È cosi che vedono la luce “Profondo rosso” e “Suspiria”. Un artista “irregolare”, che imprigionando i suoi personali demoni nella macchina da presa è riuscito a raccontare gli incubi di tutti noi.
Titolo: Paura
Autore: Dario Argento
Prezzo listino: 19,50 euro (sconto speciale su lafeltrinelli.it)
Editore: Einaudi
Data uscita: 21 ottobre 2014
Pagine: 200
[form_mailup5q lista=”eventi”]