Rai, Storie Vere vs Unomattina Classic: il sorpasso della Daniele

0
Rai, Storie Vere vs Unomattina Classic: il sorpasso della Daniele

ARTICOLI IN EVIDENZA

A Viale Mazzini, a due mesi dalla partenza dei nuovi palinsesti si inizia a fare un po’ di bilanci. Partite le scuole, cambiato il tempo, non ci sono più scuse. Si comincia a capire la tendenza, l’andamento delle trasmissioni in tema di ascolti. In generale, sommando il risultati di tutte le reti Rai, si evidenzia una tendenza positiva per il gruppo del servizio pubblico. Ma nei piani alti si iniziano a commentare i dati (buoni e cattivi) di alcune trasmissioni e si attivano alcuni focus sul gradimento dei personaggi e conduttori alla guida.

TUTTO FERMO IN CASA RAI – Ieri riunione fiume del CDA. Si attendevano alcuni cambiamenti che non sono arrivati. Classico in casa Rai, mentre vi annunciamo che a Mediaset stanno per avvicendarsi alcuni direttori di rete. Leone, Teodoli e Vianello tirano un sospiro di sollievo e, come accade tutti i venerdì, fanno una riflessione su alcuni dati che saltano agli occhi.

I DATI DI ASCOLTO – Prendiamo una rete a caso… Raiuno. Storie Vere stacca Unomattina (Classic) di quasi 5 punti. Eleonora, “Ele” per i più affezionati, rastrella 968.000 telespettatori con un 21.31% di Share (non condividiamo i contenuti del programma, ma dobbiamo evidenziare il buon risultato). Invece la coppia Fialdini/Di Mare ottiene uno striminzito 17.50% con 900.000 coraggiosi. A nulla valgono le trasfusioni di storie a go go (non condividiamo i contenuti del programma e, in questo caso, siamo confortati dagli scarsi risultati). Una domanda: ma la mattina, fino alle 10, chi avrebbe tempo di concentrarsi più di 5 minuti su una rubrica in tv?

UN CONSIGLIO – Ci meravigliamo di Ludo (per i più in confidenza). Lui quel programma lo conosce bene, lo ha condotto con successo nei tempi d’oro. Non è difficile. Basta riprendere le vecchie scalette e ricalcare la vecchia traccia, spazi brevi, economia in partenza, tante informazioni di servizio e, “dulcis in fundo”, la medicina, argomento sempre di grande ascolto. In Italia due cose rimangono immutate: Sanremo e Unomattina. Non è difficile, no?!

[form_mailup5q lista=”mobilit√†”]

È SUCCESSO OGGI...